La Marsigliese composta da Viotti: anche il “Buongiorno” di Feltri celebra la scoperta

 

Vercelli – “…Curioso che nessuno abbia sottolineato che la Francia non ha soltanto festeggiato con la Gioconda, ma anche con la Marsigliese, scritta nel 1781 da Giambattista Viotti, che non è di Montmartre, ma di Fontanetto Po, Vercelli”.

Così stamattina scrive su “La Stampa” Mattia Feltri nella sua popolarissima rubrica di prima pagina “Buongiorno”. In tal modo il sapido giornalista commentatore, che ha splendidamente raccolto l’eredità di Massimo Gramellini, rende uno strabiliante, pubblico omaggio al violinista Guido Rimonda – saluzzese di nascita ma vercellese d’adozione – cui si deve la storica scoperta che l’inno nazionale francese deriva da un “Tema e variazioni” per violino e orchestra composto da Viotti undici anni prima che Rouget de Lisle firmasse a Strasburgo la marcia per l’Armata del Reno diventata poi “La Marsigliese”.

Ormai tutto il mondo musicale, eccezion fatta per qualche ostinato bastian contrario, anche locale, è convinto della validità della scoperta musicologica di Rimonda, oggi celebrata anche dalla più seguita rubrica de “La Stampa”.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here