Al Piemonte Factory del Torino Film Festival anche un “corto” girato nel vercellese

I PARCHI di Flavio Mastrillo

Il Torino Film Festival è una delle kermesse cinematografiche più ambite e attese in Piemonte. Quest’anno, grazie alla gara di Piemonte Factory, nato dalle ceneri e dalle esperienze del Torino Factory, è possibile partecipare alla sua 39esima edizione non come spettatore bensì come artista! Il progetto, dopo il contest regionale che ha visto la partecipazione di 58 giovani troupe, i laboratori di produzione e le riprese che hanno avuto il pregio di coinvolgere tutte le realtà piemontesi, è entrato in queste ore nelle sue fasi finali. Difatti, martedì 30 novembre alle ore 15 e mezza al Cinema Lux di Torino situato nella Galleria S. Federico 33, verranno proiettati gli 8 cortometraggi più un documentario dalla durata di dieci minuti realizzati dai gruppi di filmmaker scelti dal direttore artistico Daniele Gaglianone.

I PARCHI di Flavio Mastrillo

Patriottica nota di spicco è che tra i corti selezionati ve n’è uno di rappresentanza vercellese di Flavio Mastrillo, regista e fumettista classe ’94 ora abitante a Torino e fondatore della compagnia cinematografica indipendente “Deformazione Professionale”, dal titolo “I Parchi”. Il film narra della squadra CX35 della Società Thanatocratica Italiana, che ha lo scopo di porre fine alla vita recidendo i fili del fato, seguendo una rigida burocrazia fatta di previsioni e calcoli di un computer. Nella squadra però c’è chi prova a opporsi a questo sistema.

La giuria formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International) assegnerà il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), annunciandolo sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival e nei mesi a seguire, i 9 corti faranno un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (€500) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie. Il progetto Piemonte Factory è un’idea dell’Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS-ANEC.

 

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here