Turno infrasettimanale per la serie C con la Pro Vercelli impegnata questa sera nella trasferta al “Moccagatta”, tana dell’Alessandria. I bianchi di Grieco stanno viaggiando sulle ali dell’entusiasmo dopo le due vittorie consecutive ai danni del Piacenza e dell’Arezzo, cioè due dirette concorrenti, ma soprattutto dopo aver conquistato la vetta della classifica, con ancora due partite da recuperare: una col Pisa e l’altra con l’Entella.
All’andata terminò in parità 1-1 con la Pro a raccogliere meno di quanto aveva seminato, opinione condivisa da Grieco nella conferenza della vigilia. L’Alessandria, dopo alcune stagioni da protagonista durante le quali però non è mai riuscita a fare il salto di qualità, in questa stagione sta arrancando non poco. Solo venti i punti dei grigi con tre vittorie, sei sconfitte e un’infinità di pareggi: ben undici.
«Ci aspetta un derby difficile. Voltiamo pagina dopo domenica e andiamo a battagliare contro una squadra che ci metterà in difficoltà», queste le parole del mister che con grande umiltà e altrettanto rispetto per gli avversari sta facendo un lavoro a dir poco eccellente. La sua Pro Vercelli quatta quatta infatti è prima. Tanto lavoro e pochi proclami: i conti si faranno alla fine.
A ragion veduta Grieco avrebbe tutto il diritto di impuntarsi ed esigere qualche nuovo rinforzo, tuttavia stando alle dichiarazioni dei vertici, l’organico va bene così com’è, perciò, a meno che qualcuno (vedi Comi ad esempio) decidesse di fare i bagagli, difficilmente verrà ritoccato. Noi – e non solo noi – sosteniamo che almeno due innesti sono necessari, ma finché si vince va bene così (argomentazione che però non ci convince fino in fondo).
Per quanto riguarda l’infermeria, la Pro recupera Leonardo Gatto, ma deve fare a meno di Sangiorgi e Da Silva, dei quali non si conoscono i tempi di guarigione. Altra notizia positiva è il completo reinserimento di Rosso: l’infortunio è soltanto un brutto ricordo. Mentre non ci sono novità per il transfer di Victor Volpe.
Contro l’Alessandria la Pro dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1, lo stesso modulo visto con l’Arezzo. Uguali dovrebbero essere anche gli interpreti con Nobile fra i pali; Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella sulla linea di difesa; a centrocampo, davanti a Bellemo e a Schiavon, Azzi, Germano e Max Gatto; a sostenere il peso dell’attacco Morra al quale piacerebbe festeggiare con un gol il compleanno di qualche giorno fa.
Il fischio di inizio di Alessandria – Pro Vercelli è fissato per le 20.30 di questa sera, mercoledì 23 gennaio, allo stadio “Moccagatta”. Arbitrerà il signor Fabio Natilia della sezione di Molfetta, alla sua prima direzione con le bianche casacche.
m.m.