In occasione del prossimo Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, al Cinema Lux di Borgosesia (inizio ore 21, ingresso 10 €), sarà rappresentato lo spettacolo teatrale, musicale e multimediale “Al di là delle Alpi” di Flavia Grosso, con Mirko Cherchi e Rosalba Coppo.
L’iniziativa è organizzata da Atelier-Laboratorio delle Buone Idee con il patrocinio dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, del Comune di Valdilana, della Biblioteca e Centro Studi sugli Ebrei in Piemonte “Davide Cavaglion” e la collaborazione di DocBi-Centro studi biellesi e Il Prisma-Associazione culturale.
La storia è ambientata nel novembre del 1942 a Saint Martin Vésubie, un villaggio francese ai confini col Piemonte dove si concentra una comunità ebraica di circa 1.200 persone che, nonostante le persecuzioni razziali in atto in tutta l’Europa, vive normalmente, sotto il controllo dell’esercito italiano.
In questa particolare atmosfera nascono amicizie e unioni sentimentali. Federico Strobino, ufficiale dell’Esercito Regio, in servizio presso questi territori, e Rimma Dridso, profuga ebrea, si conoscono e si innamorano. Sono mesi di vita e intensa passione vissuti nella speranza che la guerra abbia termine al più presto.
Dopo varie vicissitudini la relazione fra Federico e Rimma si concluderà nell’estate del 1946. Federico si trasferirà a Genova, Rimma tornerà con il figlio a Saint Martin Vésubie e successivamente a Nizza.
È gradita la prenotazione a [email protected] o [email protected]