Incontro a Vercelli con i costruttori del nuovo polo logistico di Larizzate

Dopo le anticipazioni che avevamo fatto qualche mese fa (leggi qui) sul nuovo polo logistico che arriverà nell’ultimo lotto disponibile in zona Larizzate, nei pressi di Amazon, oggi il progetto della APRC è stato presentato a Palazzo di Città ai Consiglieri Comunali e agli stake holders.
APRC è la realtà imprenditoriale che si occuperà materialmente dell’insediamento industriale sulla superficie di Larizzate vicina al casello autostradale di Vercelli Ovest. Un polo che, nelle anticipazioni fatte dal sindaco Maura Forte, potrebbe portare a superare il migliaio di posti lavoro generati.

L’insediamento prevede un investimento complessivo tra i 120 e i 180 milioni di euro e sarà completato nei prossimi 24/36 mesi.

Il Comune, in una nota, spiega che il progetto non si compone solo dell’insediamento industriale, ma anche di elementi sociali ed economici rilevanti come il recupero dei fabbricati della Cascina Margaria risalenti a varie epoche che presentano caratteristiche architettoniche e storiche degne di essere conservate e valorizzate. “Il fabbricato potrebbe essere utilizzato per creare un asilo nido a disposizione dei dipendenti dell’insediamento e per insediare un centro di formazione e specializzazione avanzata nel settore della logistica ed e-learning e di promozione della imprenditoria giovanile locale, oltre che per creare un punto di ristoro aperto alla città” spiega ancora il Comune.

E’ in fase di valutazione anche la fattibilità dell’insediamento di un datacenter e ricerca.

“Innanzitutto voglio ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Vercelli – ha detto Karim Abdellaoui fondatore e amministratore delegato di APRC, oggi a Vercelli – per l’attenzione che ha dedicato al nostro Gruppo ascoltando le nostre esigenze e valutando il nostro progetto di insediamento logistico che oggi ho avuto modo di presentare.  Per noi è molto importante avere la possibilità di dialogare con i protagonisti locali della futura area di insediamento perché possono nascere sinergie, opportunità di collaborazione, condivisione di progetti volti ad arricchire vari aspetti della vita produttiva del territorio, come la formazione per i giovani, la nascita di nuove attività imprenditoriali legate ai servizi per le imprese, la propensione all’investimento tecnologico.  Tutti i nostri interventi si sviluppano in un’ottica di responsabilità economica, sociale e ambientale.”

“Esprimo soddisfazione – ha aggiunto il sindaco Maura Forte – per questo ulteriore risultato che permette a Vercelli di guardare con fiducia al proprio avvenire economico e sociale aprendo fin da subito nuovi orizzonti positivi per le aziende del territorio. Uno dei traguardi di questa Amministrazione era quello di recuperare terreno sul fronte dell’occupazione, elemento portante della vita della Città. Questo nuovo insediamento completa l’utilizzo dei terreni che avevamo a disposizione e giacevano inutilizzati da tempo. Ci attendiamo notevoli risultati da questa operazione a cominciare dal numero decisamente elevato di posti di lavoro e dai vantaggi indiretti che potranno derivare all’economia cittadina”.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà convocata una conferenza stampa dove il progetto verrà spiegato nei dettagli.

 

l.a.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here