Nel corso dell’emergenza Covid-19, sono tante le iniziative che il Comitato di Vercelli della Croce Rossa Italiana ha messo in campo, anche in collaborazione con Enti Locali e con l’Esercito Italiano.
In un primo momento gli sforzi sono stati concentrati nel soddisfare i bisogni primari delle persone, attivando il più velocemente possibile il servizio Pronto Spesa e Pronto Farmaco. Quasi subito il servizio si è ampliato per poter far fronte anche ad altre necessità, come il ritiro e la consegna cambio abiti per i pazienti ospedalizzati, o il servizio di distribuzione viveri per le famiglie in difficoltà.
Dal momento che questa situazione si sta prolungando oltre i tempi inizialmente previsti, grazie all’esperienza acquisita e alle tante telefonate ricevute, la Croce Rossa ha identificato un nuovo bisogno, particolarmente legato a situazioni di solitudine, o a persone anziane e disorientate, che da settimane sono chiuse nelle proprie abitazioni e che hanno un forte bisogno di relazionarsi con qualcuno, anche solo per confrontarsi o parlare della loro situazione personale.
La Croce Rossa non ignora queste necessità e ha deciso di attivare il numero telefonico 331.1577868 a disposizione di tutti coloro che vorranno contattarci per parlare con un amico. Il servizio Pronto Amico sarà attivo da lunedì prossimo 27 aprile e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18. Gli operatori saranno disponibili all’ascolto per tutto il tempo necessario.