Novara vince il secondo Campionato italiano di “Calcio camminato” al Piola

Vercelli – Si è concluso con il doppio trionfo di Novara, la seconda edizione del Campionato Italiano di Walking Football (Calcio Camminato), che ha visto il suo epilogo con la disputa, domenica 6, della fase finale allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli. La manifestazione, organizzata dalla sezione di Vercelli dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, con la collaborazione di Franco Balocco, Presidente delle Vecchie Glorie della Pro Vercelli.

In campo sono scese 12 formazioni  per la categoria Over 50 e 4 per la Over 60, che si sono date fiera battaglia per tutta la giornata. Nella categoria Over 50, i campioni uscenti del Novara hanno avuto la meglio in finale sui Cosmos 2017 Bassano del Grappa (1-0), al terzo posto Alessandria e al quarto Angelo Mello Casale Monferrato. A completare la classifica finale, si sono piazzate nell’ordine Biella, Pro Vercelli, Cameri, Penisola Sorrentina, Devils Borgomanero, MinervinoMurge, Cecina e Pisa. I premi individuali sono andati a Remo Saggini (Cameri), capocannoniere con 5 reti, a Franco Primatesta (Devils Borgomanero) miglior portiere e a Francesco Ipsaro (Pisa)come miglior giocatore. Lo stesso Ipsaro, unitamente a un altro giocatore pisano, Leonardo Occhipinti, era uno dei “pezzi da novanta” del torneo, avendo vestito la casacca della società toscana negli anni ’80 in serie A.

Un altro grande nome ha guidato il Novara al successo anche nella Over 60: si tratta di Domenico Volpati, che con la maglia del Verona guidato da Osvaldo Bagnoli conquistò lo scudetto 1984/85. Il team “A” del Novara, ha avuto ragione 1-0 su Biella nel match decisivo per l’assegnazione del titolo; al terzo posto Alessandria, chiude la classifica il Novara “B”. Premi individuali a Ferraris e Volpati (Novara) capocannonieri con 3 reti cadauno, allo stesso Volpati come miglior giocatore e a Nicolò Sala (Alessandria) miglior portiere. Un premio speciale è stato infine consegnato a Pasquale Labbate (Minervino Murge) che, con i suoi 79 anni, è stato premiato come “veterano tra i veterani” in campo.

L’intera giornata è stata registrata da Mediasport Channel Tv, che è visibile sul canale 814 del pacchetto base di Sky Italia, la quale manderà in onda un servizio sul Campionato Nazionale di Walking Football, alle ore 22 di venerdì 11.  

Fabio Michelone

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here