L’Aeroporto di Vercelli, intitolato a “Carlo Del Prete”, compie la bellezza di novant’anni e per l’occasione ha preparato una grande festa che si terrà sabato 15 settembre. Era infatti il 1928 quando si inaugurò quello che a oggi è uno degli aeroporti storici italiani.
Si parte alle 10 con lo storico Mark Vallotta che ne “Il volo per il primato” racconterà le gesta del grande vercellese Leonida Robbiano attraverso una raccolta documentale svolta su più continenti e spiegherà la storia del monumento a lui dedicato nel 1934 alla presenza di Italo Balbo. Sarà presente anche la studiosa di moda e costume Letizia Vercellino.
La giornata proseguirà alla presenza delle istituzioni e delle autorità. Sarà possibile vedere dal vivo aerei storici grazie ad HAG, Historical Aircraft Group), visitare gli hangar e il simulatore di volo. In questa occasione Giuseppino Innocenti parlerà del suo libro “Il Carlo del Prete si racconta” in cui l’aeroporto di Vercelli narra in prima persona gli eventi del passato che ha contribuito a rendere celebri.
Gli istruttori delle scuole di volo, pilotaggio droni e di paracadutismo saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. Inoltre a partire dal pomeriggio la scuola dell’AeroClub “Marilla Rigazio” darà la possibilità di provare l’ebrezza del volo.
Per info: http://bit.ly/2CLx0c3





