Notte Bianca a Trino, sabato festa e occasioni nei negozi

Sarà una serata di festeggiamenti, quella di sabato 13 per Trino Vercellese, con La “Notte Bianca” che festeggia il decimo compleanno; tornano i Saldi di una Notte di Mezza Estate e, a partire dal pomeriggio, tutto il paese si unisce sarà coinvolto in una grande festa, che offrirà tantissime promozioni, proposte dai commercianti e artigiani locali. L’evento, organizzato da Comune di Trino, Ascom Vercelli e Atena Iren, è stato presentato nel primo pomeriggio di oggi nel corso di una conferenza stampa indetta nella sede di Ascom Vercelli.

 

“La “Notte Bianca” di Trino spegne dieci candeline – osserva Roberto Gualino, assessore al commercio del Comune di Trino – e sono stati dieci anni molto importanti per l’economia e il commercio del nostro paese; la manifestazione infatti, a livello commerciale costituisce una grande opportunità per far guadagnare i nostri commercianti, grazie soprattutto al grande lavoro fatto in sinergia con i partner più importanti dell’intera Provincia di Vercelli. A farla da padrone, saranno sicuramente gli esercizi pubblici, che hanno organizzato cene, aperitivi e DJ Set in tutto il paese, ma anche i commercianti avranno buone possibilità di guadagno, grazie anche ad alcune nuove iniziative che abbiamo proposto a loro favore”.

 

La più importante di queste, riguarda il concorso a premi che mette in palio una crociera, decisamente una proposta molto accattivante, patrocinata da Ascom e Atena-Iren. “Quella della crociera – spiega Andrea Barasolo, Direttore di Ascom Vercelli – è un’idea che, nella sua semplicità, vuole andare ad incentivare l’acquisto nei negozi, che generalmente in queste manifestazioni hanno meno possibilità di concretizzare un acquisto rispetto ai locali pubblici. Il regolamento è semplice: per ogni acquisto di importo pari a 5 euro l’acquirente, registrandosi sull’apposita appche troverà sul sito www.whiteascomnight.it dovrà seguire le indicazioni fornite per poter partecipare all’estrazione finale”.

Le novità comunque non finiscono qui: la scaletta della manifestazione infatti, prevede anche attività culturali a cura delle Associazioni locali e artisti di strada che si esibiranno in spettacoli itineranti, spettacoli di danza e numerose esposizioni artistiche. Senza dubbio, la curiosità più grande riguarda la presentazione, alle 18.30, del progetto “Light your shop”, che prevede il riutilizzo di vecchi negozi al momento non operativi. “Si tratta di una innovazione molto importante – puntualizza il Sindaco di Trino Daniele Pane – resa possibile dal lavoro in sinergia con Ascom e Iren, un progetto del tutto innovativo, una realizzazione grafica installata sulle vetrine di un negozio in disuso che permette, grazie all’utilizzo di un rendering 3D di creare possibilità di un utilizzo futuro della struttura per una nuova attività commerciale, rispettando le reali misure e mostrando il modo in cui si potrebbero trasformare e ottimizzare i locali a seconda della realtà commerciale che si vuole insediate al loro interno”.

In chiusura, è ancora l’assessore al commercio Gualino, ad anticipare un’importante novità prevista per i prossimi giorni. “Con l’obiettivo primario di ridare il giusto decoro al nostro centro storico, lunedì 15 – spiega – verrà approvato in consiglio comunale un documento che prevede, per tutti i commercianti che abbelliranno e miglioreranno i propri dehor e l’esterno dei locali, la riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico alla cifra simbolica di un euro. Ovviamente, nel rispetto delle condizioni stabilite”,

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here