Nasce il corso di formazione per il ruolo di Amministratore Di Sostegno

“Nel corso del 2023, il Nodo provinciale contro le discriminazioni della provincia di Vercelli – spiegano Davide Gilardino Presidente della Provincia e Lella Bassignana Referente del Nodo – ha sviluppato il progetto “Gli Stati Generali della Disabilità” che ha permesso di individuare e affrontare alcuni stereotipi che compromettono l’uguaglianza delle persone in diversi contesti.
A seguito di alcuni incontri con Enti ed Associazioni che si occupano della tematica, è emersa la necessità di approfondire gli aspetti principali del ruolo di Amministratore Di Sostegno (ADS), al fine di aiutare i professionisti e tutti i soggetti coinvolti che vogliono operare con coscienza, consapevolezza ed in conformità col quadro normativo di riferimento, acquisendo e/o consolidando le norme e la prassi del settore.
A tal fine è stato strutturato un corso di formazione in n. 3 moduli, di n. 3 ore ciascuno che si svolgerà sia in presenza che on line destinato ad Assistenti sociali, Avvocati, Amministratori di Enti Locali, Responsabili dei servizi sociali e socio sanitari che operano nel settore di riferimento e che hanno intenzione di formarsi per conoscere o espletare la delicata funzione di Amministratore di Sostegno. Possono iscriversi anche coloro che sono Amministratori di Sostegno e non appartengono a un Ordine professionale seguendo le istruzioni pubblicate sulla home page del sito della Provincia di Vercelli.”

da sinistra: Lella Bassignana, l’Avvocato Gianna Manferto del Foro di Vercelli che
modererà i tre incontri, e il Presidente della Provincia Davide Gilardino

La figura dell’amministratore di sostegno istituito con la legge 6/2004, è stata introdotta per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Si tratta di una misura personalizzata di tutela, che mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. Il sostegno non si limita al solo ambito patrimoniale ma si estende anche alla sfera personale. Chiunque può ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno, membri della famiglia o persone esterne.

Il Corso ha il patrocinio e la concessione di crediti agli appartenenti agli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, mentre è in corso la pratica di accreditamento per l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Nelle tre giornate verranno affrontati gli aspetti principali del ruolo di ADS, compiti e responsabilità civile e penale, senza trascurare l’ascolto dei bisogni e delle aspirazioni della persona amministrata che deve essere sempre al centro dell’attività di un Amministratore di Sostegno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here