Sant’Andrea: pronto a tempo di record il nuovo acceleratore lineare di ultima generazione per combattere i tumori

Il gruppo dirigenziale dell’Asl  (Eva Colombo, Fulvia Milano e Scipione Gatti) lo aveva annunciato, quasi fuorisacco, in una conferenza stampa convocata su altre novità ad aprile, e adesso, a tempo di record, non solo è già arrivato, ma è già stato installato e i rigorosissimi collaudi sono agli sgoccioli: sarà pronto entro la fine di questo mese, ed i primi pazienti saranno probabilmente trattati ai primi di marzo. Si tratta di un acceleratore generale dell’ultima generazione, arma straordinaria per combattere diversi tipi di tumore.

Il direttore generale Eva Colombo

Si tratta di uno dei primissimi, se non il primo in assoluto, ad essere stato finanziato con i fondi del Pnrr nel nostro Paese,  sarà collocato in un bunker rinnovato apposta con un finanziamento regionale nella Radioterapia diretta dalla dottoressa Laura Masini (reparto sempre più fiore all’occhiello della sanità vercellese) e per il Sant’Andrea si tratta si un’acquisizione fondamentale.

Il nuovo acceleratore lineare funzionerà all’inizio in parallelo con quello vecchio collocato nell’altro bunker, proprio di fronte, anche perché per parecchio tempo dovrà trattare anche i malati di Novara, visto che anche il “Maggiore” sostituirà il suo acceleratore, addirittura con due, e avrà bisogno di inviare i suoi pazienti a Vercelli.

Visto che però le regole imposte dal Pnrr sono chiare (ti do i soldi per le nuove apparecchiature, ma tu devi rottamare le vecchie), una volta che il rodaggio del nuovo sia completato e che non ci sia più la necessità di soccorrere Novara, la Struttura della dottoressa Masini utilizzerà quello nuovo, nel bunker rinnovato.

La dottoressa Laura Masini

Nella conferenza stampa di aprile venne anche fatto un altro annuncio importante, sempre a proposito dei malati che devono sottoporsi alla radioterapia. Un’operazione propedeutica importante per questo tipo di trattamento, che si chiama “centratura” o “centraggio”, viene fatta con una Tac speciale che il “Sant’Andrea” non aveva e ancora non ha. E’ una procedura che consente ai tecnici della Radioterapia di mirare giusto per colpire adeguatamente le cellule tumorali: la parte individuata con il centraggio viene delimitata con un minuscolo tatuaggio e l’acceleratore colpisce proprio lì.
Questa Tac speciale è stata inserita nel Piano di spesa che l’Asl presenterà presto alla Regione e si può quindi ragionevolmente prevedere che tra non molto i pazienti vercellesi non debbano più andare a Novara per sottoporsi, pure una tantum, a questa procedura.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Si sa che è efficace ma non quanto.
    .. non lo si dice, o, almeno,
    io non ho trovato tracce
    delle statistiche sulla sperimentazione.
    I requisiti dichiarati sono talmente evidenti,
    lampanti .. che bisogno c’era di aridi dati?
    C’era solo da far presto .. presto,
    per salvare, forse,
    centinaia di migliaia di vite umane.
    Lo stesso capitò coi vaccini covid
    .. via subito la sperimentazione ..
    e ci siam trovati bene,
    anche stavolta, siam felici dell’esito !!!!?
    ..
    Tumori, nuovo acceleratore lineare dotato di cannone a triodo rivoluziona la cura. A Pisa il primo in Italia e unico al mondo
    https://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-nuovo-acceleratore-lineare-dotato-di-cannone-a-triodo-rivoluziona-la-cura-a-pisa-il-primo-in-italia-e-unico-al-mondo/
    ..
    1-c.

  2. Sono invece riustito a trovare dati sul costo
    di uno
    degli ormai numerosi apparecchi disponibili
    in tutt’italia, da, almeno, il 2019:
    ..
    Nuovo acceleratore lineare a Reggio Emilia
    Redazione4 Dicembre 2019
    (..) “Il costo dell’apparecchiatura è stato di 2.263.272 euro,
    ai quali si sono aggiunti 517.280 euro per i lavori di allestimento del bunker
    e 274.500 euro per l’acquisto di nuove licenze
    utili al sistema di gestione dei piani di trattamento”.
    ..
    Appena tre milioni di euro, o poco più, in tutto.
    Per un oggetto di tale efficacia,
    verametne poco.
    non solo! .. Forse, con i pazienti,
    s’è salvata pure la ditta produttrice.
    ..
    .. per ora nessun Filantropo
    ne ha comprati e donati a bizzeffe,
    compratori, in apparenza,
    soltanto piuttosto-pubblici.
    Ma, sono certo, che qualcosa si sta muovendo.
    ..
    Nuovo acceleratore lineare a Reggio Emilia
    https://www.tecnicaospedaliera.it/nuovo-acceleratore-lineare-a-reggio-emilia/#:~:text=Il%20costo%20dell'apparecchiatura%20%C3%A8,gestione%20dei%20piani%20di%20trattamento.
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here