Il Museo Carlo Conti entra nel circuito dei musei di Piemonte e Valle d’Aosta

Il Museo Archeologico Paleontologico Carlo Conti di Borgosesia entra nel circuito “Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta” con l’obiettivo di crescere e farsi conoscere a un pubblico sempre più ampio.

«Abbiamo lavorato molto sul nostro Museo – spiega l’assessore Paolo Urban – per renderlo sempre più ricco, interessante ed accogliente. Diversi volontari offrono il loro tempo per la gestione della struttura e la direttrice Viviana Gili è molto attenta alla didattica e disponibile ad organizzare eventi, come serate tematiche o iniziative rivolte ai bambini. Spesso vengono richieste visite guidate e con soddisfazione vediamo che l’interesse intorno al Conti sta crescendo. A questa crescita spontanea abbiamo pensato che ormai sia tempo di affiancarne una programmata, legandoci per questo al circuito Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, che ci consente di entrare in una rete organizzata di visite da parte di un’utenza ampia e articolata».

“Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta” dà diritto a visitare per 365 giorni in modo gratuito ed illimitato i 250 siti del patrimonio culturale e artistico di Piemonte e Valle d’Aosta e offre agevolazioni su mostre, eventi, attività e alcuni fra i più importanti musei d’Italia.

«Si tratta di una sorta di “incentivatore culturale” che riesce a muovere masse consistenti di utenti e riteniamo che il nostro museo meriti tutta l’attenzione che un circuito come questo può garantire; per poter entrare a farne parte ci è però stato richiesto di fissare un biglietto d’ingresso per i visitatori del Museo: sarà 1 € per i cittadini di Borgosesia, mentre rimarrà gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e per gli over 65. Per tutti gli altri visitatori l’ingresso costerà 2 €».

Anche il sindaco Paolo Tiramani guarda con estremo favore all’iniziativa, convinto dell’importanza di sostenere ed implementare l’attività del Museo: «Fin dai primi giorni la nostra Amministrazione si è caratterizzata, come mai era accaduto in passato, per una grande attenzione alla cultura. I risultati ottenuti, in termini di utenza e di iniziative, sia dal Museo che dalla Biblioteca Comunale sono sotto gli occhi di tutti e sono per noi motivo di soddisfazione e stimolo a proseguire sulla via della valorizzazione e della promozione del nostro patrimonio».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Bella iniziativa! Senza conoscere almeno un po’ il passato (anche “remoto”) è impossibile avere idee per progettare il nostro futuro di italiani !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here