La Ducale Junior per un meraviglioso fine Pasquetta

Vercelli – Domani, Lunedì dell’Angelo, venti giovani angeli suonano in Santa Maria Maggiore. Sono i componenti la Camerata Ducale Junior, che il pubblico del Viotti Festival già conosce (ad esempio per averla vista all’operata nella serata di preambolo del XX Viotti Festival in San Cristoforo, cui si riferisce la foto) e che domani sera (inizio alle 21) avrà la possibilità di riapprezzare in un concerto affascinante (e gratuito).

Uno dei compiti principali di una vera grande orchestra è quello di progettare il proprio futuro. Per questo, dai 25 anni di attività dell’Orchestra Camerata Ducale nasce oggi la Camerata Ducale Junior: una formazione che conta su venti giovani e giovanissimi solisti, rigorosamente under 18, spesso alla loro prima esperienza sul palcoscenico, ai quali viene data l’opportunità di esibirsi in luoghi storici e prestigiosi, realizzando una vera e propria mini stagione concertistica. I solisti sono selezionati tra i più meritevoli allievi segnalati dai Conservatori di Torino, Milano, Alessandria e Novara, e per molti di loro, seguiti con attenzione dalla Camerata Ducale e da grandi protagonisti del panorama nazionale, conclusa questa importante esperienza, si apriranno le porte della carriera concertistica.

Questa dunque, in estrema sintesi, la genesi della Ducale Jr. Domani, in Santa Maria Maggiore, eseguirà la “Sinfonia per archi i re maggiore” di Giuseppe Tartini; il “Concerto per due violini, archi e continuo in re minore BWV 1043” di Johann Sebastian Bach (violinisti Giulia Rimonda ed Eva Ghilardi); il “Concerto per quattro violini, violoncello, archi e continuo in si minore op. 3 numero 10 RV 580” di Antonio Vivaldi (violinisti Doriano Di Domenico, Francesco Sappa, Giacomo Lucato e Gabriele Totaro; violoncellista Chiara Sardo), e l”Adagio e Fuga per archi in do minore K 546” di Wolfgang Amadeus Mozart. Un’occasione irripetibile per vivere una meraviglioso fine Pasquetta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here