Mozart-Prokofiev, quasi gemelli: venerdì sera al Borgogna li accomuna la pianista Ludovica De Bernardo

La giovane pianista napoletana Ludovica De Bernardoi

Uninedita rassegna pianistica suddivisa in quattro appuntamenti fra luglio e dicembre, dedicata allopera di Wolfgang Amadeus Mozart e di Sergei Prokofiev, prende forma per la Stagione della Società del Quartetto a partire da venerdì 8 luglio 2022 con il concerto di Ludovica De Bernardo, Museo Borgogna, ore 21.

La giovane pianista napoletana eseguirà di Mozart il Rondo in la minore K 511 e la Sonata in la minore K 310, e di Prokofiev la Sonata n. 2 in re minore opera 14 e la Toccata in re minore opera 11.

Questo accostamento può sorprendere perché Mozart è vissuto nel diciottesimo secolo mentre Prokofiev nel ventesimo, inoltre nel passare degli anni il suono ha variato molto a causa dei cambiamenti degli strumenti musicali. Tuttavia le ragioni dellaccostamento sono tante: entrambi hanno manifestato le loro indubbie qualità fin da bambini. La prima composizione riconosciuta nel catalogo di Mozart è un Minuetto scritto a cinque anni, le prime Sonate per violino e fortepiano sono composte a sette anni e la prima Sinfonia a nove. In modo simile Prokofiev inizia a comporre alletà di sei anni e a otto scrive la sua prima opera, Il gigante.

Entrambi hanno inoltre sempre vissuto mostrando grandi qualità virtuosistiche alla tastiera. Mozart, dopo essere stato il giovanissimo violinista più ammirato di sempre, divenne il più importante esecutore al fortepiano. Allo stesso modo Prokofiev ha espresso le proprie incredibili qualità di pianista tenendo concerti ovunque, in Francia, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Il loro grande virtuosismo coincideva con la loro creatività, quasi sempre interpretavano loro composizioni, dalle Sonate ai Concerti con lorchestra e il loro stile rincorreva il nuovo senza mostrare lappartenenza alle correnti del tempo. E, per concludere, sia Mozart che Prokofiev hanno dedicato molto tempo allopera, ma hanno scritto, con enorme e imperituro successo, due capolavori che sfuggono alla tematica sociale per immergersi nel fantastico e nel fiabesco: Il flauto magico e Pierino e il lupo.

Tutti i concerti si svolgeranno al Museo Borgogna. Per informazioni e biglietti: Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 (da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18). Prenotazioni tel. 0161 255575 email: [email protected].

Gli altri appuntamenti sono fissati al 16 settembre con Francesco Cataldo, all’11 novembre con Michelangelo Salamone e al 2 dicembre con Marlena Maciejkowicz.

Ed ora qualche nota biografica sulla pianista che suonerà venerdì sera

Giovane pianista napoletana, Ludovica De Bernardo consegue la laurea specialistica in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Trento.

Si è già esibita in importanti festival e rassegne quali il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la Società dei Concerti di Milano, la Sagra Musicale Umbra, la Società dei Concerti di Ravello, Federimusicadi Napoli con il Sestetto Stradivari dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, la Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Andermatt Music per The new generation Festival.

Ha debuttato al Festival di Ravello con lOrchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall e al Teatro La Fenice di Venezia in duo con il violoncellista Enrico Bronzi.

Ha vinto il Primo Premio alla XIII^ edizione del Concorso Internazionale Pianistico Città di Treviso.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here