Monica Gasparini ospite di Librarsi, la rassegna letteraria del Fondo Tempia

Monica Gasparini

Medico e scrittrice, sarà Monica Gasparini l’ospite del terzo incontro di Librarsi, la rassegna letteraria organizzata da Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Emanuele Lomonaco-Far Pensare. L’appuntamento è per martedì 13 settembre alle 18 nei giardini della sede del Fondo Tempia in via Malta a Biella. Ingresso libero.

Monica Gasparini ha contribuito alla stesura della guida 111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire e ha vinto un’edizione del concorso Gim paladino di un sogno con un suo racconto. Presenterà Parole bianche, romanzo ambientato anche nei reparti di un ospedale, un ambiente che conosce bene.

Protagonista è Sara, una neurologa che si trova ad affrontare novità sconvolgenti sia sul piano professionale sia su quello personale, dopo la morte del marito. Ma protagonista è anche il tema della parola e delle relazioni, un componente fondamentale per chi scrive ma anche per chi cura.

«Nel dialogare con i pazienti e i loro familiari – spiega l’autrice – non ci sono regole né parole standard. Ogni volta si deve cercare di entrare in empatia con loro, perché le stesse parole possono essere di conforto per qualcuno e terribili per altri. Ecco perché Sara si sente davvero realizzata non quando ottiene l’avanzamento di carriera, ma quando riesce a trovare le parole giuste».

Durante l’incontro alcuni brani del libro saranno letti da Vittoria Bazzan, Luigi Gallerana e Gigi Mosca. Interverranno Francesco Leone, presidente di Far Pensare e direttore di Oncologia all’ospedale di Biella e la presidente della Fondazione Tempia Viola Erdini.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here