In attesa che il governo decida (lunedì) se il coprifuoco potrà slittare a mezzanotte (come sperano in tanti) o almeno alle 23, c’è molta curiosità per il cartellone della stagione di spettacoli estiva organizzata dal Comune nell’area Pisu, che adesso si chiama piazza Antico Ospedale. C’è curiosità e anche un po’ di incertezza, sia appunto legate al nuovo orario del coprifuoco – che potrebbe cambiare l’inizio di diversi appuntamenti, ad esempio quelli dei diciannove film previsti nel chiostro di di Dan Pietro Martire a partire dalle 21,30 – sia per il Meteo.
In ogni caso il Comune sta elaborando sia i piani B sia i piani C per risolvere ogni evenienza.
Giovedì abbiamo pubblicato l’elenco degli spettacoli principali, di richiamo, quelli con protagonisti di fama nazionale (leggi qui). Ma ricordiamo che, grazie ad un bando comunale, anche significative realtà locali o anche interregionali hanno avuto la possibilità di inserirsi nel cartellone e oggi elenchiamo, cronologicamente, gli appuntamenti che le riguardano, tralasciando, per ora, gli orari d’inizio – fissati originariamente quasi tutti per le 21 – per i motivi che abbiamo detto.
Sabato 29 maggio, l’Associazione Il Porto proporrà un intrigante It’s Wonderful! Omaggio a Paolo Conte, una realizzazione molto bella, e già ammirata, concepita in collaborazione con la Vercelli Jazz Filarmonica. Venerdì 4 giugno sarà la volta di un altro lavoro, già particolarmente apprezzato, messo in scena dagli Anacoleti e cioè Storie d’acqua.
Passiamo così a domenica 6 giugno quando Casa Clown proporrà uno spettacolo per bambini con Lele il Giocoliere e Fra MilleBolle.
Venerdì 11 i primi saggi di danza della rassegna estiva all’ex Pisu saranno inscenati dalle associazioni Freedom e The Black Swan. Ricordiamo che i saggi di alcune delle scuole di danza che fanno parte di “Metti una sera…a Vercelli” si sono potuti svolgere grazie alla sensibilità del Comune, in particolar modo dell’assessore Mimmo Sabatino, e dell’Associazione “Vecchia Porta Casale” che hanno messo a disposizione, per la preparazione degli eventi, il cortile della palestra Mazzini.
Poi, domenica 13 giugno, come ci è stato sottolineato, con entusiasmo, da “La Rete” di Vercelli ci sarà il primo dei quattro spettacoli di burattini organizzati per i bambini dalla famiglia Niemen riservati al teatro di figura. Il successivo andrà in onda domenica 27. Mentre il 20 giugno e il 4 luglio, Niemen rappresenterà il mini circo.
Dalla famiglia Niemen, ad un’altra bella e consolidata realtà vercellese, la Scuola musicale Vallotti che farà suonare gran parte dei suoi allievi venerdì 18 giugno, sabato 19 e domenica 20.
Passiamo così a giovedì 24 quando toccherà al saggio di altre due associazioni di danza: la Dance Academy e la Danzarte.
Domenica 27 ritornano in scena gli Anacoleti con Art, mentre due giorni dopo, martedì 29, è previsto l’unico evento (film a parte) non programmato sul grande palco di 12 metri per otto: si tratta di una visita straordinaria ai musei cittadini organizzata dalla Rete Muvv (Musei di Vercelli e di Varallo).
Venerdì 2 luglio toccherà ai saggi delle scuole di danza Dagis e New Center Dance. Grande appuntamento venerdì 9 luglio con l’attesissimo concerto dei fisarmonicisti a cura della Cooperfisa: si intitola Una storia che parte da qui. Domenica 18 luglio ritroveremo gli Anacoleti con il lavoro La felicità è uno schiaffo, mentre venerdì 23 ci gusteremo un fantastico Viaggio con i Beatles di un’altra vera eccellenza vercellese, il pianista Luigi Ranghino.
Per domenica 25 è in programma un non ancora meglio precisato concerto metal, mentre venerdì 30, a cura del laboratorio creativo vercellese BrokenEgg andrà in scena uno spettacolo della Jovaband, con Paolo Masi, vero sosia (anche artistico) di Lorenzo Cherubini.
E passiamo ad agosto. Venerdì 6 l’associazione Il Teatro Abitato proporrà Ridere…con Checov, mentre la sera dopo, sabato 7, toccherà al Comitato Vecchia Porta Casale proporre una serata di musica che, di solito, si svolgeva in piazza Cavour: Aspettando la Sagra. Domenica 8 sarà la volta di una Serata Dickinson con l’associazione culturale Il Teatro di Dionisio.
Domenica 22 l’Associazione ViaOxillaQuattro proporrà un atteso spettacolo di operetta: Metti una sera…Il profumo dell’operetta, mentre sabato 28 toccherà a La Rossignol di Cremona, specializzata negli spettacoli realizzati su Dante, rappresenterà un attesissimo lavoro a metà strada tra la musica e il teatro: L’amor che muove il sole e le altre stelle.
Questa, in estrema sintesi la seconda parte degli spettacoli (57, se aggiungiamo aquelli che ci ha ricordato “la Rete”) che andranno in scena nei prossimi quattro mesi. Ripetiamo: in teoria dovrebbero incominciare quasi tutti alle 21, ma occorrerà vedere che cosa deciderà tra pochi giorni il governo sul cosiddetto “coprifuoco”.
In ogni caso, per tutte le informazioni possibili ci si potrà rivolgere al Comune chiamando i numeri 0161 596364 oppure 0161 596234. Oppure chiamare il numero verde dell’Urp 800670787, o ancora inviare una email a [email protected] E ricordiamo infine che sono già aperte le prenotazioni via mail per tutti gli spettacoli: si deve mandare una mail a [email protected].
Non è il momento di abbassare la guardia .. eppure un irresponsabile negazionista ha proposto questo, in linguaggio bastoncarotico antico:
https://www.fanpage.it/attualita/per-pregliasco-dal-primo-luglio-potremo-togliere-mascherine-se-meta-della-popolazione-sara-vaccinata/
si dice che potremo addirittura mangiare .. spero che nell’applicare tale temporaneo provvedimento si mantenga almeno un certo distanziamento, un minimo di razionalità e di rispetto (li sta la chiave del benessere … daje!) .. come in questo vecchio film di epoca pregenovesiana
https://www.youtube.com/watch?v=xhAv0JZNZR4
.. ecco la versione con assembramento originale (V.A.O.): https://www.youtube.com/watch?v=SWTNB5gRuXs