Mercoledì il Consiglio comunale della verità

Aula deserta questa sera in Consiglio a Vercelli

Si terrà questo mercoledì 21 marzo il consiglio comunale per le surroghe dei consiglieri comunali vercellesi dimissionari (si tratta di Massa, Comella, Tosi e Capra) che hanno ridotto la maggioranza di Maura Forte a soli 13 rappresentanti. Surroghe che già avrebbero dovuto essere discusse una settimana fa, quando il consiglio andò invece completamente deserto.

l lavori inzieranno alle 20.30 con il tema del numero legale, già perché fino a oggi il numero legale per aprire il Consiglio era di 14 presenti, così essendo 13 i componenti della maggioranza e visto che l’opposizione ha ampiamente annunciato di non fornire supporti per l’avvio della seduta, in teoria non sarebbe possibile far partire i lavori. Esiste però un parere del Ministero degli Interni, arrivato in comune giorni fa, che potrebbe fornire una visione diversa (quantificando il numero legale in almeno 11 consiglieri ossia un terzo degli eletti in Consiglio) lasciando forse la possibilità di avviare la seduta.

Va ricordato che se la seduta approverà le surroghe, quattro in tutto, la maggioranza tornerà ad essere tale con 17 consiglieri più il sindaco.

Randazzo e Pasquino di Vercelli Amica hanno già annunciato eventuali ricorsi, a seconda di quello che accadrà mercoledì, ammonendo la maggioranza a non fare forzature. Ma la parola finale su questa partita che dovrebbe decidere anche il destino della travagliata giunta Forte per l’ultimo anno di incarico, la si avrá nei fatti mercoledì. Con la speranza che anche la questione del numero legale venga chiarita.

 

l.a.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here