Mercoledì 17 maggio, dalle ore 11, si terrà il primo Webinar formativo dedicato a Comuni ed Enti Locali per il lancio del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023, organizzato da Anci Piemonte con la collaborazione di ANFoV. Durata dell’evento circa 90 minuti.
Il primo appuntamento è dedicato alle realtà pubbliche e agli enti dell’area del Piemonte Nord (Torino, Città Metropolitana, province di Biella, Vercelli, Novara e Vco). A questo appuntamento seguiranno altri quattro appuntamenti per i territori di Piemonte Sud (Cuneo, Asti e Alessandria) Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia.
Il Webinar, aperto a tutti e gratuito, raggiungibile online, sarà aperto da un saluto introduttivo del Ministro della Pubblica Amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo, dall’Assessore regionale all’Innovazione e Ricerca, Matteo Marnati, dal Vice Presidente di Anci Piemonte con delega all’Innovazione tecnologica, Michele Pianetta, e da Lerina Aversano, Professoressa di Ingegneria all’Università del Sannio e Coordinatrice tecnico scientifica del progetto EDIH4DT (Hub nazionali per l’innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).
Seguiranno gli interventi dei ricercatori della Fondazione Links su “Pianificare città resilienti al cambiamento climatico” e “L’utilizzo della realtà virtuale per il territorio”. Al Webinar interverrà anche il CSI Piemonte sul tema “Innovazione e tecnologia per la trasformazione digitale”.
A moderare l’incontro sarà il segretario generale di ANFoV, Antonello Angeleri.
L’incontro ha lo scopo di presentare il Premio Innovazione Next Generation 2023 – che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte e di “Rai per la Sostenibilità” – con un confronto tra Istituzioni, Enti Locali, Mondo della Ricerca e Imprese sui temi cruciali dell’innovazione digitale e della trasformazione della Pubblica Amministrazione verso nuovi standard di efficacia ed efficienza grazie alle opportunità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica.
Link all’accesso al Webinar qui.






Per i tanti che s’accontentano del titolo, snobbando il sia pur conciso articolo,
propongo una sintesi ulteriore:
..
Un webinar per “Pianificare città resilienti al cambiamento climatico”.