Margherita Oggero incontra gli studenti dell’Istituto “Lombardi”

“Leggi che diventi grande”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Vercelli, dal Sistema Bibliotecario della Piana del Vercellese e da Biblion s.c., ospita Margherita Oggero. L’incontro con la scrittrice, per l’occasione rivolto agli studenti dell’Istituto “Francis Lombardi”, si terrà mercoledì 18 alle 10.30 negli spazi della Bibioteca Civica di via Galileo Ferraris.

La scrittrice torinese presenterà il suo libro “Non fa niente” (Einaudi) che ha come protagoniste Esther e Rosanna, due donne che stipulano un patto, per qualcuno forse scandaloso, inaccettabile. Nel 1933, in uno dei momenti più cupi per l’Europa, Esther ha dovuto lasciare Berlino, il suo innamorato, la sua libertà, ogni promessa di futuro. Ora è una giovane donna colta, dall’intelligenza tormentata, la cui eleganza sconcerta l’arcigna suocera piemontese. Rosanna invece è cresciuta in mezzo alle risaie, non ha potuto studiare e la sua bellezza le ha giocato un brutto tiro trasformandola in fretta in una creatura determinata e sensuale, ansiosa di cambiare la sua esistenza.

Un giorno Esther domanda a Rosanna di aiutarla ad avere un figlio, “come nella Bibbia fece Agar per Abramo e Sara”. Il loro universo non esclude affatto gli uomini. Esther è legata al marito Riccardo da una complicità generosa e Rosanna ama Nicola con un’irruenza passionale, che trova negli assolo e nelle improvvisazioni jazz la sua colonna sonora.

Intanto il mondo va avanti e le interroga senza risparmiarle: dalla guerra alla Torino postbellica che si avvia alla ricostruzione, passando per Bartali e Togliatti, gli anni delle rivolte studentesche e il terrorismo, fino alla caduta del muro di Berlino. È la vita che corre, la vita di due amiche che non saranno mai più sole.

L’incontro verrà introdotto dall’assessore Andrea Raineri, assessore alle politiche giovanili del Comune di Vercelli, e presentato da Rosangela Colombo, Vice presidente di Biblion s.c.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here