L’associazione Donne & Riso non si ferma

Nel 2019 l’associazione Donne & Riso ha festeggiato i 40 anni di attività con un indimenticabile convegno al Teatro Civico di Vercelli, culminato con la premiazione di Iva Zanicchi alla quale è stata consegnata la risottiera d’argento.

Il quarantennio ha siglato anche l’uscita di un opuscolo dove si raccontano le principali iniziative e i momenti salienti della lunga storia associativa: dalla fondazione con l’acronimo AFA, sotto la guida di Margherita Greppi prima e di Licia Vandone, poi, sino al cambio di nome in Donne & Riso e un’attività sempre più a favore della promozione della coltura e della cultura del riso.

Nel prossimo mese di maggio ci sarebbero dovute essere le nuove elezioni per il rinnovo della presidenza e del consiglio, tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria, sono state annullate, insieme a tutte le iniziative programmate.

Nel frattempo però la positività e l’ottimismo della volontà di Donne & Riso si sono subito tradotti in azioni a sostegno del nemico coronavirus, che purtroppo ha colpito anche tanti amici e conoscenti.

«Lanciata una raccolta fondi sulla chat associativa – spiega la presidente Natalia Bobba – le socie non hanno fatto mancare il loro sostegno che si è tradotto in una cospicua cifra andata, attraverso l’impegno sul campo del vercellese Carlo Olmo, nell’acquisito di mascherine, saturimetri, disinfettanti e altri presidi per il personale infermieristico in prima linea ogni giorno nella lotta al virus. In questi giorni, poi, si è deciso anche di dare un altro piccolo contributo, sempre a sostegno della sanità e sempre attraverso le mani preziose di Olmo».

Se è vero che tante uscite previste sono saltate (Fiera in Campo e convegno di Stresa, oltre alle già citate elezioni), è altrettanto vero che, attraverso il sostegno alle necessità legate all’emergenza, il nome Donne & Riso ha avuto ugualmente un’importante eco mediatica, a dimostrazione di come la figura femminile sia fondamentale in momenti drammatici e di crisi profonda sia sociale che economica.

Guardando avanti con ottimismo, l’associazione ha solo momentaneamente procrastinato l’assemblea. Ma già guarda con speranza alla possibilità di partecipare all’edizione 2020 di Murabilia che si terrà a Lucca a settembre. Per Donne & Riso sarebbe la quinta volta nella città toscana.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here