Malati Covid in via di guarigione: salta la chance di riaccoglierli in via Quintino Sella

 

Vercelli – Mentre l’Asl sta lavorando alacremente per ricavare i posti letto Covid necessari a coprire l’attuale emergenza (di recente ne sono stati messi a disposizione altri tre nella Rianimazione Covid, che portano il totale a 15), nel capoluogo ci sono problemi a reperire strutture in grado di accogliere i malati in via di guarigione che non possono tornare a casa per problemi legati alla struttura delle proprie abitazioni: non tutte le case, ad esempio, hanno i doppi servizi, indispensabili per attenuare l’ipotesi di contagiare il coniuge o altri conviventi, qualora la persona dimessa fosse ancora positiva al tampone.

Ebbene, nel marzo scorso, grazie al sindaco Andrea Corsaro, all’allora direttore generale dell’Asl Chiara Serpieri e al presidente dell’Edisu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) Alessandro Sciretti vennero appunto messe a disposizione le ventotto stanze dell’Edisu di via Quintino Sella, con il trasferimento dei pochi studenti universitari che ancora frequentavano la struttura all’ex collegio Dal Pozzo e non erano rientrati a casa, nell’altra struttura vercellese.

Ma stavolta l’Edisu non ripropone la sua struttura, che sarebbe un vero toccasana per molti ex degenti ospedalieri, che la scorsa primavera avevano trovato una sede ideale, gestita mirabilmente dalla Croce rossa cittadina (pronta a riproporsi). E non lo fa perchè attualmente nella struttura di via Quintino Sella ci sono gli studenti, i quali non sono rientrati dalle famiglie. Lo precisa la stesso Edisu che poi aggiunge che se mai dovessero presentarsi eventuali possibilità future si potrebbero studiare nuove soluzioni.

Stante allora la mancata disponibilità dalla sede Edisu, l’Asl si sta guardando intorno: ha trovato dieci posti accoglienti in Valsesia all’ex ostello “Il Pinocchio” di Varallo ed è in corso una ricognizione al Sacro Monte, sempre di Varallo e all’ex hotel San Rocco di Crevacuore. Ma sono ovviamente strutture che non possono certo essere utilizzate per i degenti vercellesi in via di guarigione.

Per la città si stanno valutando sei stanze in un grande albergo, ma la soluzione-Edisu, già sperimentata con successo, sarebbe l’ideale: possibile che non si riesca  recuperarla?

edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here