Va al Cavour di Vercelli il premio Storie di Alternanza

L’Istituto “Cavour” di Vercelli, insieme ai colleghi del “Bona” e del “Gae Aulenti” di Biella, si è aggiudicato il premio Storie di Alternanza, relativo alla sessione del primo semestre 2020. L’Istituto vercellese ha vinto con il video Save the bees #APEDALIAMO.

L’iniziativa è promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

Al premio, suddiviso in due categorie distinte per tipologia di scuola partecipante, licei e istituti tecnici e professionali, e per territorio provinciale, hanno partecipato, in questa sessione, solo istituti tecnici e professionali.

I racconti di alternanza consegnati sono stati vagliati da una commissione locale, presieduta dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Gianpiero Masera, che ha individuato gli istituti vincitori, ai quali sarà attribuito il montepremi complessivo di 3.000 € stanziato dall’ente camerale.

Non essendo possibile, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, organizzare una premiazione a livello locale, agli istituti verrà corrisposto il premio in denaro e verrà inviato l’attestato di partecipazione. Per la stessa motivazione si procederà con analoghe modalità alla premiazione, che non si è potuta tenere nello scorso mese di marzo, dei vincitori della sessione relativa al primo semestre 2019.

Ricordiamo che allora vinse l’Istituto Tecnico Industriale “Faccio” con il video IFS Chimica e Ambiente: ITIECOLAB, che è poi arrivato al terzo posto nel concorso nazionale, mentre il secondo posto era andato al “Cavour” col video Bertinetti tra tecnologia e umanesimo. Un salto nella terza rivoluzione industriale… quella digital.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here