Non solo sport, ma anche impegno nel sociale. Un punto importante e non banale, sul quale i dirigenti di Engas Hockey Vercelli avevano dichiarato di prestare molta attenzione, sin dal giorno stesso della fondazione della società.
“Il nostro obiettivo – ha osservato ieri sera prima della seduta di allenamento il Consigliere Paolo Gallione – è quello non solo di fare hockey, ma anche di fare qualcosa per la città, per la nostra gente; abbiamo già iniziato a portare avanti qualche iniziativa in merito, che ha già prodotto i primi frutti, e proseguiremo su questa linea fino alla fine della stagione”.
Una linea, il cui sostentamento passa soprattutto attraverso operazioni di merchandising, rivolte in particolare ai tifosi, come spiega la Responsabile Marketing del club biancogialloverde Federica Mottin. “E’ stato realizzato un primo stock di magliette dedicato alla squadra, duecento pezzi che sono stati praticamente esauriti durante la Festa dello Sport, ed una parte del ricavato verrà destinato all’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze. Dopo questa prima donazione, che avevamo già prestabilito da tempo, i prossimi destinatari del ricavato delle nostre iniziative, saranno enti assistenziali del territorio vercellese. Sabato, in occasione del match di Coppa Italia contro Azzurra Novara inizierà la distribuzione di un secondo lotto di cento t-shirt; abbiamo intenzione di stampare almeno quattro serie di queste magliette, siamo già alla seconda”.
Il ricavato di questo secondo giro di vendite andrà alla sezione di Novara-Vercelli di A.N.G.S.A. Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
“Angsa – ha speiegato la VicePresidente della sezione Novara-Vercelli Francesca Debernardi – è nata come movimento di opinione sostenuto da genitori di soggetti autistici per promuovere una cultura sull’Autismo ed instaurare proficue collaborazioni con le Istituzioni. L’intento primario è quello di garantire un supporto concreto, a livello economico e personale, a quelle famiglie che hanno bisogno di essere sostenute nella loro ricerca di risposte su una problematica complessa quale è l’autismo. Dal 2010 l’Associazione è riuscita tra le altre cose a creare ben due centri terapeutici, uno a Novara e l’altro a Vercelli, dedicati a soggetti autistici. Quanto erogato dai servizi pubblici non è sufficiente; per questo motivo, siamo sempre alla ricerca di aiuti per le famiglie che faticano a sostenere le spese relative alle cure, quindi per noi ogni aiuto è prezioso, di qualunque entità esso sia, e ad Engas Hockey Vercelli, così come a chiunque vorrà sostenerci, va sin d’ora il nostro ringraziamento più sincero”.