Luca Demarchi è terzo a Misano nel campionato italiano GT

Foto Maurizio Rigato

Terzo posto per Luca Demarchi con il team Iron Lynx nella seconda prova del Campionato Italian GT che si è corso domenica 19 maggio a Misano Adriatico (RN). Il pilota vercellese ha corso in squadra con Mantovani e Paolino a bordo della Lamborghini Huracan.

Il weekend per Demarchi era iniziato già venerdì 17 con la doppia sessione di prove. Bene nelle Libere 1 dove ha fatto registrare il miglior tempo di classe, mentre nelle Libere 2 ha controllato piazzandosi secondo.

Sabato 18 le qualifiche, altrettanto positive, su pista umida con gomme slick. Demarchi infatti ha concluso primo di classe e quinto assoluto, mettendosi dietro diverse vetture GT3, prestazione che ha permesso al suo team di partire in pole.

Domenica 19 la gara, funestata dal maltempo come del resto tutto il fine settimana. Demarchi è sceso in pista nel terzo stint (nel gergo tecnico è il lasso di tempo o di giri tra due pit-stop ndr). La sua è stata una corsa tutta in rimonta, poiché Paolino non aveva saputo difendere l’ottimo lavoro svolto da Mantovani.

Nell’ultima ora di gara Demarchi ha preso la macchina con tre minuti di ritardo sul primo, ma grazie a una prestazione attenta e grintosa ha saputo recuperarne ben due, offrendo un passo paragonabile ai primi del GT3.

Con questo terzo posto il pilota deve abbandonare la testa della classifica generale, conquistata dopo la vittoria di un mese fa a Monza. Ora Demarchi ha 32 punti, 8 in meno della coppia di testa formata da Michelotto e da Cristoni.

«È stato un fine settimana emozionante ma anche duro – ha commentato Demarchi – Tutti noi abbiamo corso sempre con l’incognita pioggia che a più riprese ha battuto l’asfalto. Complessivamente sono soddisfatto di come sono andato sia nelle Prove Libere che nelle Qualifiche. Posso dire che il terzo posto di domenica me lo sono guadagnato con le unghie e con i denti, di più non potevo fare».

Prossimo impegno per Demarchi la Ultimate Cup allo Slovakia Ring nei pressi di Bratislava con il team Graff sulla Ligier-Nissan LMP3.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here