«Un’iniziativa nobile nella sua finalità e concreta nella sua attuazione», così è stato definito “ABC. Adotto Bene Comune”, il progetto promosso dall’associazione Itaca e da Ascom con l’aiuto di Atena ASM, Fondazione CRV e il patrocinio del Comune di Vercelli, che dopo essere stato sperimentato ad Alice Castello arriva in città e quindi a Trino.
Il concetto è molto semplice: si chiede ai cittadini di adottare un bene comune (un’aiuola, un marciapiede, una rotonda, un edificio e via dicendo) e di provvedere alla sua manutenzione, ma anche alla sua promozione, unendo in tal modo l’aspetto materiale a quello immateriale.
Il tutto parte dal principio della sussidiarietà orizzontale, sancito dall’articolo 118 (ultimo comma) della Costituzione e introdotto nel 2001, in base al quale i cittadini sono in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse generale e di disporre che le istituzioni siano in grado di sostenere gli sforzi in tal senso.
Le fasi di “ABC” sono promozione, coinvolgimento e patti di collaborazione. Ci sarà dunque un incontro con le singole realtà attraverso momenti di sensibilizzazione con le associazioni del territorio di volontariato, culturali, sportive etc., i commercianti, le imprese e le scuole. Verranno accolte le disponibilità ad adottare il Bene Comune. In seguito le realtà coinvolte sottoscriveranno un patto formale di adesione e di impegno con il Comune, prendendosi la responsabilità della manutenzione del Bene prescelto.
Il tutto secondo i canoni del bilancio partecipativo di tutti coloro che si sono messi a disposizione, al fine di influire sulle scelte amministrative. Ne scaturirà una sorta di “manifesto del cittadino” che potrà poi godere della fase di restituzione, quando il Bene Comune tornerà a essere quello di un tempo. Affinché i cittadini siano i veri protagonisti del progetto non è stato stilato alcun elenco di beni, saranno proprio loro infatti a crearlo in base alle proposte che arriveranno.
Per maggiori informazioni: [email protected] oppure visitare le pagine www.ilcommercio.net/abc www.itacavercelli.it e www.facebook.com/adottobenecomune/
m.m.