Agenzia delle Dogane e Ciofs, insieme per la formazione lavoro

Si concludono i corsi del Protocollo d’intesa tra la Direzione Territoriale “Liguria Piemonte e Valle d’Aosta” dell’Agenzia delle Dogane e il CIOFS-FP Piemonte (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale Piemonte) associazione senza scopo di lucro di rilevanza nazionale

Con la conclusione dell’anno accademico 2021/2022, presso la sede di Vercelli del CFP “Istituto Sacro Cuore”, è stato portato a termine il corso per operatori specializzati import-export organizzato da CIOFS-FP Piemonte, approvato dalla Regione Piemonte e finanziato con i Fondi strutturali e di investimento Europei 2014\2020.

L’Agenzia delle Dogane, si legge in una nota, da sempre presente sul territorio piemontese, ha fornito il suo significativo apporto specialistico all’iniziativa a sostegno della formazione dei professionisti del futuro per la ripresa economica del Paese e l’internazionalizzazione delle imprese, in uno scenario dedito alle esportazioni come quello della Provincia vercellese.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 16 maggio 2022 dal Direttore Territoriale Liguria- Piemonte e Valle d’Aosta, Andrea Maria Zucchini, con la Presidentessa del CIOFS Piemonte, Silvana Angela Rasello, con l’obiettivo di formare giovani professionisti specializzati nelle procedure di commercio internazionale sia dal punto di vista della normativa nazionale ed unionale che dei sistemi informativi doganali.

Il Dirigente e i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli, attraverso un modulo formativo articolato in 30 ore di docenza, hanno illustrato gli istituti doganali alla luce del Codice Doganale dell’Unione con un focus sugli effetti della Brexit e i processi di reingegnerizzazione dei sistemi di presentazione merci e di sdoganamento all’importazione, esportazione e transito avviati da ADM per semplificare ed accelerare il commercio internazionale.

“L’esperienza si è dimostrata significativa sotto il profilo umano e professionale – prosegue la nota dell’Agenzia delle Dogane -, sia per i docenti che hanno potuto trasmettere il valore del ruolo di ADM, da sempre al fianco delle imprese e dei cittadini per il rispetto della legalità, sia per coloro che hanno seguito gli incontri, che hanno conosciuto e apprezzato da vicino il mondo doganale e i suoi attori”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Chi avrebbe mai pensato che una congregazione antica come quella dei Salesiani, dedita a
    ..
    Le attività della congregazione
    Secondo la versione delle costituzioni del 1984 (art. 2), lo scopo dei salesiani è quello di “essere nella Chiesa segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani, specie ai più poveri”.
    I salesiani svolgono tale missione attraverso oratori, scuole, collegi, centri per la formazione professionale e agraria; gestiscono inoltre centri di orientamento vocazionale e case di spiritualità. Benché le costituzioni della Società sin dal 1923 proibiscano ai salesiani di accettare, in via ordinaria, la cura delle parrocchie, sono numerose quelle curate e amministrate da religiosi della congregazione.
    A Roma ha sede la Pontificia Università Salesiana, comprendente le facoltà di diritto canonico, filosofia, teologia e scienze dell’educazione. L’ateneo venne fondato a Torino nel 1940 e venne trasferito a Roma nel 1960: venne elevato a università da papa Paolo VI con il motu proprio “Magisterium Vitae” del 24 maggio 1973.
    Anche le comunicazioni sociali sono un’area di peculiare intervento per i salesiani: gestiscono case editrici come la SEI di Torino, l’Elledici di Leumann, la LAS di Roma e altre in Spagna, Stati Uniti d’America, India, Europa orientale e Sud America.
    Le missioni salesiane sono impiantate nell’America del Sud, in Medio Oriente, nell’estremo Oriente e in Africa, dove sono presenti in una trentina di stati.
    ..
    ,, dicevo: chi avrebbe pensato che i salesiani avrebbero fatto coppia con le Dogane .. :
    ..
    Cosa fa ADM: le funzioni
    Vigilanza e Antifrode. …
    Proiezione internazionale. …
    Contrasto al gioco illegale. …
    Servizi e dazi doganali, fiscalità e accise della filiera delle energie, alcoli, tabacchi e gioco. …
    Lotta alla contraffazione. …
    Gestione dei beni sequestrati. …
    Laboratori chimici. …
    Innovazione tecnologica.
    ..
    Che strano connubio ! .. che inatteso incontro ! .. è quello fra Agenzia delle Dogane e Centro Italiano Opere Femminili Salesiane !
    Non posso far a meno di ricordare almeno una fra le innumerevoli coppie impossibili .. come (al solito) .. Achille Campanile ..
    ..
    “Le Seppie con i Piselli” di Achille Campanile
    https://www.youtube.com/watch?v=jeiPJ0GU51U

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here