Vercelli – Lunedì mattina, a cura della ditta Marazzato Soluzioni Ambientali, partirà il completamento della bonifica del terreno situato al fondo di via Birago, dove una vola c’era un’azienda che faceva cromature.
La ditta Marazzato era già stata interessata tre anni fa dai proprietari dell’ultima fabbrica (erede della Galvanotecnica) che, dopo aver chiuso definitivamente l’attività, avevano assolto al loro dovere di bonificare l’area, per fortuna pressoché disabitata, che risultava inquinata dal cromo esavalente in seguito ad un incidente che si era verificato qualche anno prima. Già allora la Marazzato si era messa al lavoro asportando circa 9 tonnellate di terreno contaminato, ma, secondo gli organi di controllo, quell’operazione non aveva risolto totalmente il problema, e lunedì si riparte.
La ditta che pagherà la bonifica si è rivolta al tecnico specializzato in Igiene, sicurezza sul lavoro e Ambiente Stefano Giriolo, che seguirà le opere facendo da trait-d’union tra l’impresa mandataria dei lavori, la Marazzato e gli organi d controllo. Si tratta di un lavoro di bonifica molto importante: un segnale preciso in più anche nei riguardi di altre imprese dismesse alle prese con problemi analoghi, troppo spesso procrastinati.