Secondo appuntamento al Borgogna per la rassegna Mozart-Prokofiev con il pianista Francesco Cataldo

Per la stagione 2022 della Società del Quartetto, venerdì 16 settembre al Museo Borgogna alle 21, è in programma il concerto del pianista Francesco Cataldo  per la rassegna Mozart e Prokofiev.

Nel secondo dei quattro appuntamenti dedicati allopera pianistica dei due sommi compositori (il primo all’inizio di luglio fu con la pianista Ludovica De Bernardo) lartista siciliano proporrà, di Mozart, la Fantasia in do minore KV475 e la Sonata per pianoforte KV457, e di Prokofiev, Sarcasmi op.17 e la Sonata per pianoforte n.7 op. 83.

Qualche nota biografica sul musicista. Francesco Cataldo inizia gli studi musicali alletà di cinque anni, imparando a suonare il violino con Alexander Bukumirovich. Molto presto, tuttavia, si orienta verso lo studio del pianoforte sotto la guida di Roberto Agrestini. Entrato nel 2003 al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo nella classe di Aurelia Spagnolo, si diploma col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in seguito con i musicisti Calogero Di Liberto, Olga Domnina e Mario Coppola.

Durante il suo percorso artistico vince sedici premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio al Sollima International Competition 7th edition, il 2° premio al G. CampochiaroInternational Competition.

Si è esibito in diversi auditorium e sale da concerto, tra le quali la Bösendorfersaal del Mozarteum di Salisburgo e la Pepsico Recital Hall a Forth Worth (Texas). Nel corso della sua formazione pianistica ha seguito masterclass con maestri di fama internazionale quali Epifanio Comis, Violetta Egorova, Irina Plotnikova, Giuseppe Gullotta, Enrico Pace, Pasquale Iannone, Olivier Cazal, e Aquiles Delle Vigne, con il quale nel 2015 ha partecipato anche al Piano Masterclass-Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo.

Per informazioni e biglietti: Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 (lun-ven ore 15,30-18,00). Prenotazioni tel. 0161 255575 email: [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here