Vercelli – Ieri, al Circolo Ricreativo, Benedetta Delleani, presidente del Rotary Club Vercelli, in attesa di passare le consegne, il 3 luglio, al generale Nicola Santoro, ha tenuto un’esaurinte relazione sull’anno rotariano 2007/18 del Club di servizio vercellese.
“Nell’anno rotariano 2017-2018 che si concluderà il 30 giugno – aesordito – il Rotary Club Vercelli ha sviluppato molti importanti progetti. Particolarmente rilevante è stata l’attività sul territorio: dall’intervento a favore della Scuola Verga con il progetto ‘Biblioteca Rotary’ al sostegno dato all’Istituto Sacro Cuore, al Centro di Ascolto Vincenziano, all’Hospice di Gattinara, al Fondo Rotariano di solidarietà e all’iniziativa “Mangia con noi” .
Insieme a 12 dicembre Onlus è stata donata una sonda cardiaca per il reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli e dalla collaborazione con gli altri Rotary Club della zona sono nati i progetti a favore del Trompone di Moncrivello, dell’Ospedale S.Andrea di Vercelli ‘Insieme per l’Allattamento’ e di ‘Pillole di salute’ regole di prevenzione contro il cancro.
I soci del Club sono stati parte attiva delle giornate di formazione nelle scuole vercellesi sul tema del bullismo e dell’anoressia”.
Ha proseguito la libera professionista e docente al Politecnico: “Grande attenzione è stata data anche all’arte e allo sport con i progetti realizzati con Special Olympics presso la Scuola Primaria Gozzano e il sostegno ai Musei Borgogna e Leone tramite la partecipazione al restauro dell’Adorazione del Bambino con San Giovannino, la realizzazione dei cataloghi della mostra di Armando Donna e il sostegno all’esposizione tenutasi a Novara e Vercelli dei quadri di Angelo Morbelli aventi come tema la vita nelle risaie.
Il Rotary Vercelli ha inoltre sostenuto come è ormai tradizione il Concorso Viotti, ha organizzato un concerto gratuito di canti dal mondo presso il Teatro Civico che è stato il ‘regalo di Natale’ del Club alla città ed ha sponsorizzato l’iniziativa del Maestro Sorrentino ‘TIME, Bottega internazionale di nuova musica’; a dieci giovani vercellesi appassionati di musica classica è stato infine donato l’abbonamento alla stagione della Camerata Ducale”.
E ancora: “L’attenzione nei confronti delle nuove generazioni si è concretizzata, oltre che nel patrocinio e nella collaborazione con il Rotaract Club Vercelli e l’Interact Club Vercelli, con la sponsorizzazione di giovani vercellesi ai seminari rotariani di formazione RYLA e RYPEN e con la sovvenzione che ha consentito a tre ragazzi della città di partecipare al Rotary Campus di Noli, una settimana di formazione e svago organizzata a cura dei Distretti Rotary 2031 e 2032 e dedicata a persone diversamente abili”
Infine, la relazione di Benedetta Delleani si è occupata anche dei progetti internazionali del Rotary: “Di grande rilevanza sono stati anche i progetti di respiro internazionale sostenuti dalla Fondazione Rotary in primis con un’iniziativa che ha visto capofila il Rotary Vercelli in sostegno al FASada Center di Varsavia, centro che accoglie i bambini affetti da sindrome alcolica fetale, ed altri due progetti rivolti all’avviamento al lavoro in Mozambico ed alla realizzazione di un laboratorio di analisi mediche in Senegal. Nell’anno 2017-2018, il Rotary Vercelli ha promosso o partecipato a progetti rotariani che hanno consentito di donare una cifra complessivamente di circa 250.000 Euro e che ha visto l’impegno concreto e appassionato di tanti Soci del Club”.