Al Museo Leone luglio e la cultura sono a portata di mamma

Torna in una versione rinnovata la “Cultura a portata di Mamma”, appuntamento che da sette anni a questa parte il Museo Leone indirizza alle giovani mamme e ai loro figli. Il principio che muove l’iniziativa è che l’arte, la storia e l’archeologia possono trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita, come hanno dimostrato autorevoli studi scientifici.

Quattro appuntamenti nel mese di luglio per venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti: bambini, mamme, ma anche papà, nonni e zii. Ci saranno una piccola nursery per cambiare i bambini e un’area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare, mentre i più grandicelli potranno giocare e divertirsi con attività mirate, a poca distanza dalle mamme seguiti dal personale qualificato del museo. Al termine di ogni incontro verrà offerta una gustosa merenda nel cortile della fontana.

Ecco di seguito le quattro date che in questa edizione toccheranno non più soltanto la sezione archeologica, ma saranno più eterogenee. Si parte mercoledì 4 luglio alle 10 (l’orario di inizio è sempre lo stesso) con la visita alla mostra nel Corridoio delle Cinquecentine “Taumaturgiche siringhe. La curiosa collezione del farmacista Carletto Bergaglio al Museo Leone”. Mercoledì 11 “Moda femminile tra Sette e Ottocento”. Mercoledì 18 “Donna, moglie e madre prolifica: antica Roma vs 1939”. Mercoledì 25 “La preziosa collezione di Filigrane di Palazzo Langosco”.

Il Museo Leone è stato accreditato insieme ad altro trentuno musei piemontesi al progetto “Nati con la Cultura”. Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it, si propone di contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”. Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante. Nei musei accreditati inoltre è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale (scaricabile dal sito www.naticonlacultura.it o da richiedere presso le biglietterie) nel primo anno di vita.

Ricordiamo che nella “Cultura a portata di Mamma” sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi. Per bambini dai zero ai cinque anni. La prenotazione è obbligatoria al 348.3272584, allo 0161253204 e alla mail [email protected]

Per altre info: http://www.museoleone.it

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here