Luca Quagliotti che poco più di un anno fa venne eletto segretario della Cgil Vercelli-Valsesia , lascerà Vercelli per tornare ad Asti, dove risiede, in quanto appena eletto segretario della Camera del Lavoro di Asti.
In una nota della Cgil si legge che Quagliotti è stato eletto con 40 voti a favore, 3 contrari e 3 astenuti, avendo così l’87% delle preferenze.
Quagliotti, risiede nell’astigiano da oltre venticinque anni, con moglie e figlia, ha cominciato la sua carriera sindacale nel 1992 come delegato aziendale dell’USSL69, ora ASLAT.
Nei prossimi giorni si dimetterà da Segretario Generale della Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia, dove era stato eletto il 17 maggio dello scorso anni.
Ad Asti ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della FP CGIL dal 2003 al 2010, anno in cui ha lasciato Asti e assunto l’incarico di responsabile degli Enti Locali nella Segreteria Regionale della FP CGIL. Ha ricoperto anche il ruolo di componente della Segreteria Confederale dal 2006 al 2009.
Impegnato da sempre nella lotta alla precarietà, ad Asti ha contribuito a creare la categoria NiDIL, ha contribuito alla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione sia, al Comune ed alla Provincia di Asti che nell’Ente Regione Piemonte.
Ha fatto parte del direttivo nazionale della FP CGIL dal 2014 al 2015, incarico dal quale ha dovuto dimettersi per diventare Segretario Organizzativo a Vercelli, ruolo che ha ricoperto prima della segreteria generale provinciale.
Dalla Cgil aggiungono che “A Luca Quagliotti vanno le congratulazioni di tutta la Camera del Lavoro di Asti e i ringraziamenti della Camera del Lavoro Vercelli Valsesia per il lavoro e l’impegno profuso finora”.