Lotta al bullismo: il Lagrangia a Torino e domani seminario alla Verga

Gli studenti del “Lagrangia a Torino”

 

La scuola vercellese in prima linea contro il bullismo: nei giorni scorsi le Quarte A e B del Ginnasio Lagrangia di Vercelli hanno fatto una visita di istruzione a Torino in occasione della celebrazione presso il Consiglio regionale del Piemonte della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo; domani pomeriggio, alle 15, invece, la media “Verga”, d’intesa con il Comune, ospiterà un seminario di formazione e informazione riservato agli operatori scolastici, sul tema: “Bullismo e Cyberbullismno: come gestire gli eventi in classe”.

 

Ma vediamo come è stata la giornata torinese delle Quarte A e Boi del Ginnasio: gli studenti, accompagnati dalle professoresse Carla Barale e Stefania Perina, hanno partecipato da protagonisti alla manifestazione, alla presenza di tutti gli assessori regionali e del governatore Alberto Cirio e hanno letto alcune testimonianze di vittime del bullismo; testimonianze forti, che hanno fatto capire la gravità di un fenomeno dilagante nella nostra società (riguarda più del 50% dei giovani tra i 10 e i 17 anni) e che ha ricadute spesso devastanti sulla crescita di una persona.

Dopo la proiezione di alcuni video, gli studenti vercellesi hanno letto un decalogo, preparato da loro. Ecco i dieci punti: Riconoscere il bullismo. Non essere indifferenti nei confronti degli atti di bullismo. Non lasciare sola la vittima. Spronare la vittima a reagire. Non lasciare impunito il bullo. Denunciare il bullo. Creare relazioni di amicizia contro il bullismo. Creare un’alleanza educativa tra famiglia e scuola. Imparare l’autocontrollo. Dare il buon esempio. Proprio a questo ultimo punto si è riferito il presidente Cirio nel suo discorso conclusivo: a dare il buon esempio devono essere tutti gli adulti, in ogni azione quotidiana!

L’intervento degli studenti è stato particolarmente apprezzato, tanto che i numerosi giornalisti presenti li hanno intervistati.

La visita di istruzione è proseguita presso il Circolo dei Lettori, dove gli studenti sono stati accompagnati alla scoperta delle belle sale del palazzo Graneri della Roccia nelle quali si svolgono le numerose attività culturali, che spaziano dalla letteratura alla musica. La visita si è conclusa, nel pomeriggio, a Palazzo reale e al parco archeologico.

E passiamo all’iniziativa della media del dirigente scolastico Vincenzo Guarino, da anni all’avanguardia in questa battaglia. L’incontro-dibattito, moderato dal giornalista Enrico De Maria, avrà come relatori due operatrici della Polizia urbana: il vice commissario Cosimo Tafuro e l’ispettore Antonella Guerra. Tratteranno “Il ruolo della polizia locale per prevenire e contrastare”. Terza relatrice la psicologa e psicoterapeuta Sara Saluta, che fornirà “suggerimenti e indicazioni per gli operatori scolastici”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here