Da oggi uno strumento in più contro la violenza sulle donne: lo sportello Cuav

Da questa mattina, la città può vantare un servizio che dà un aiuto concreto a uomini che hanno compiuto atti di violenza nei confronti delle donne affinché comprendano a fondo la gravità della loro azione e modifichino i loro modelli di comportamento, senza ricaderci. In piazza Municipio 1, alla presenza delle massime autorità provinciali e cittadine,  con l’Ordine degli avvocati, è stato inaugurato lo sportello CUAV (acronimo di Centro Uomini Autori di Violenza) attivato dal settore Politiche Sociali unitamente al Sispse di Torino, associazione con riconosciuta esperienza circa il trattamento di episodi di violenza.

Lo sportello sarà attivo due giorni alla settimana (lunedì e mercoledì dalle 13,30 alle 19,30) con accesso libero o su appuntamento (telefono 331-5602861).

Il personale in servizio al CUAV attuerà programmi rivolti a chi ha commesso violenza domestica, sessuale e di genere, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, a modificare i modelli comportamentali violenti al fine di non ricadere negli stessi reati. Un obbiettivo della struttura è aiutare questi uomini ad assumersi le proprie responsabilità e riconoscere il disvalore della violenza in quanto modalità relazionale e di risoluzione del conflitto.

Per perseguire questi obiettivi il CUAV di Vercelli garantisce un colloquio di valutazione, la presa in carico con l’attivazione di percorsi individuali e di gruppo e la valutazione del rischio.

Lo sportello può vantare un gruppo di professionisti (uomini e donne) specificatamente formati. L’équipe è formata in relazione alla diverse situazioni da gestire, da uno psicoterapeuta con formazione specifica nella violenza di genere e da altre figure come educatori professionali, assistenti sociali, mediatori interculturali e linguistici, avvocati, criminologi e psichiatri.

Dunque un ulteriore strumento importante per affrontare un tema di importanza enorme nella vita quotidiana e di cui ancora troppo spesso si parla, drammaticamente, quando la situazione è ormai  irreparabile. 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Per un miglior successo dell’iniziativa,
    sarebbe utile, oltre alla attenta “valutazione del rischio”
    usare qualche precauzione a tutela dei ri-educatori
    soprattutto se donna.. almeno sino a percorso ultimato,
    (con pieno successo)
    sarebbe utile anche l’intervento di sacerdoti
    e d’altri religiosi, d’ogni fede,,
    poi almeno un influencer .. in alternative: provare con l’ipnosi .. o qualche guru
    .. ah! . non guasterebberi pure
    almeno un poliziotto e un carabiniere (. vdf)
    in mancanza (per indisponibilità di personale)
    van bene i domatori di leoni in pensione,
    o la polizia penitenziaria, da reclutare,
    dovessero scarseggiare, anche all’estero.
    In fine, ogni operatore dovrebbe conoscere,
    oltre all’inglese fluente, l’italiano, i dialetti
    e molte lingue estere ..
    ..
    https://voxnews.info/2024/03/14/la-bomba-dei-minori-stranieri-stupri-crimini-e-1-milione-di-nemici/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here