L’Istituto Lagrangia vince due premi al Film Festival per la Scuola

Al Film Festival per la Scuola l’Istituto Lagrangia di Vercelli si è aggiudicato ben due premi: miglior attrice e miglior cortometraggio. La premiazione è avvenuta il 29 settembre a Napoli nella cornice del Teatro Plaza al Vomero, alla presenza di numerosi attori che hanno premiato i cortometraggi realizzati dalle scuole e valutati da una giuria internazionale composta da attori, sceneggiatori e dal presidente di giuria del film festival di Francoforte.

Grande soddisfazione anche per le insegnanti, Elisabetta Acide (referente del progetto), Alessandra Pessano e Gianna Buffa, docenti di materie letterarie e classiche che hanno curato nei minimi dettagli il progetto didattico che ha coinvolto due classi del Liceo Classico dell’Istituto (II A e AB), sotto l’egida del Dirigente scolastico, il dottor Giuseppe Graziano che, da sempre attento agli studenti, sostiene l’iniziativa con entusiasmo e si adopera affinché la scuola promuova esperienze positive e concrete, utili per il futuro dei ragazzi.

Il premio è giunto a sorpresa, ma ha dato il giusto riconoscimento al grande impegno di una scuola che, attraverso il progetto Ciak si…gita! si propone di coniugare cultura, cinema, viaggio e partecipazione degli studenti. Le classi hanno elaborato una sceneggiatura sul tema del dramma della guerra “oggi come allora” a partire dal testo della tragedia di Euripide Le Troiane, messa in scena nel parco archeologico di Paestum.

Il progetto Ciak si…gita! si inserisce nelle attività di Educazione civica, nella logica trasversale dell’interdisciplinarità, grazie a cui gli studenti acquisiscono, studiando, competenze civiche e sociali, riflettendo in modo coordinato sull’importanza del vivere con gli altri in modo democratico e fondato sui valori costituzionali.

Ciak, si…gita! è il progetto di Promomed che si pone l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le location cinematografiche di film di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica ed originale: la ripresa di un cortometraggio.

Per le classi vercellesi l’esperienza della realizzazione di un cortometraggio è risultata utile a comprendere il linguaggio cinematografico e le dinamiche della comunicazione, attraverso i diversi codici espressivi di cui esso si serve. Anche in questo la scuola ha puntato sull’esperienza che la realizzazione di un cortometraggio, guidato da equipe di professionisti può offrire.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here