L’Opinione – L’asse MiTo può essere competitivo a livello mondiale

Sabato 16 dicembre a Torino, dalle ore 11, al Circolo della Stampa discuteremo di MITO cioè di Milano -Torino intese come unica grande area urbana, industriale e produttiva che può diventare una delle realtà più importanti del mondo.

Vorrei cogliere l’occasione di questo incontro anche per parlare di Vercelli come area ricompresa in questo progetto. Vercelli è in posizione strategica, baricentrica, città di mezzo tra Milano e Torino, collegata al centro di Milano ed a quello di Torino in un tempo che è forse meno di quello occorrente per andare da una parte all’altra di una stessa grande città.

Non cogliere questa opportunità strategica vuol dire essere condannati ad un isolamento che indebolisce. Eppure, questa oggi è l’aria che si respira in Piemonte, un isolamento che è anche un brusco risveglio dopo la fine della spinta arrivata dalle olimpiadi invernali.

Questo isolamento, però, è la diretta conseguenza di un immobilismo politico-amministrativo pressoché assoluto, con una certa politica impegnata esclusivamente a creare campagne mediatiche ed a commentare la notizia del momento.

 

Roberto Cota

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here