LivaNova: si mobilitano lavoratori, sindaci e partiti

Il presidio di questa mattina davanti all’Unione industriale di Vercelli

 

Dopo la terribile notizia di ieri comunicata da LivaNova sugli 83 esuberi nello stabilimento di Saluggia, questa mattina molti lavoratori dell’azienda (che vuole trasportare la produzione di valvole cardiache biologiche in Canada) hanno organizzato un presidio davanti alla Confindustria di Vercelli, dove era in corso l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda e gli industriali. Con i lavoratori, anche i sindaci di Saluggia Firmino Barberis e di Crescentino Vittorio Ferrero e, sulla vicenda, ha preso posizione, contro la scelta dell’azienda, anche la sindaca di Fontanetto Po Claudia De Marchi. Il presidio si trasferirà domani di fronte ai cancelli dell’azienda.
Tutta la provincia è scossa da questa ennesima tegola occupazionale e ,a firma del segretario provinciale Michele Gaietta, il Pd è il primo partito a prendere ufficialmente pozione, con questo comunicato:
“Il Partito Democratico Vercelli-Valsesia, di fronte alla scelta assunta dalla LivaNova ristrutturare le proprie attività chiudendo la produzione di valvole cardiache biologiche nel sito Sorin di Saluggia, ha già attivato i propri Consiglieri regionali a presentare un’interpellanza affinché la Regione Piemonte apra al più presto il tavolo di crisi con rappresentanti delsindacato e dell’azienda per discutere e individuare eventuali soluzioni che permettano di scongiurare la perdita di posti di lavoro. Questi
licenziamenti, infatti, rappresenterebbero un ennesimo impoverimento del tessuto produttivo della nostra Provincia, oltre che un fatto estremamente negativo per tutte le famiglie dei lavoratori coinvolti. Siamo vicini a queste famiglie e sosteniamo l’azione delle parti sindacali per salvaguardare i posti di lavoro e la professionalità dei lavoratori coinvolti. Una delegazione del Partito Democratico sarà quindi presente domani mattina al presidio organizzato davanti ai cancelli dell’azienda”:
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here