L’Interact Club Vercelli consolida il legame con la Croce Rossa

Si è svolta nella serata di venerdì 26 ottobre, presso il Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris, la conviviale di apertura dell’anno rotariano 2018/2019 dell’Interact Club di Vercelli, associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, che a Vercelli è stato fondato nel 1966.

Ospite della serata una delegazione del comitato cittadino della Croce Rossa Italiana, composta da Andrea Barone, Alessandra Mantione e Andrea Munaretto. Presente, inoltre, al tavolo d’onore il socio onorario Anna Pagni.

L’occasione è stata valida per la consegna ufficiale del contributo economico che l’Interact Club di Vercelli ha donato a sostegno della mostra fotografica “Cammini di Speranza” che ha rappresentato l’occasione di esporre nell’ex chiesa di San Vittore una serie di scatti del fotografo della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Ibrahim Malla.

Un’antologia di immagini che nel suo insieme porta con sé il racconto del viaggio dei profughi siriani dal teatro di guerra, nella loro patria, fino alle porte dell’Europa: in Sicilia e nel grande campo allestito alla periferia di Sarajevo, in Bosnia Herzegovina.

L’intero progetto ha una doppia finalità benefica: una parte dei fondi sono stati destinati al Comitato di Vercelli della Croce Rossa Italiana, mentre un’altra parte è stata destinata alla Società Nazionale di Croce Rossa della Bosnia Herzegovina.

«Con questa sera si apre un anno ricco di iniziative benefiche che vedrà l’Interact Club di Vercelli confermare la sua presenza ed il suo legame con la città e con il territorio – ha spiegato il presidente Samuele Giatti – La notizia di poter contribuire alla mostra “Cammini di Speranza” è arrivata in estate e da quel momento ho immediatamente mobilitato il consiglio direttivo, per poter procedere da subito a collaborare con tutti gli altri Club Service vercellesi. È sicuramente un grande traguardo, una collaborazione di questo tipo non avveniva da molti anni. Le attività al fianco della Croce Rossa tuttavia non si concludono qui. Nei prossimi mesi è infatti in programma il lancio di una nuova iniziativa che coinvolgerà tutta la città e si concentrerà sull’importanza delle manovre di primo soccorso: gesti semplici che possono salvare una vita».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here