Lega: “La variazione di bilancio approvata in Consiglio ha una importanza fondamentale”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

La variazione di bilancio approvata nel consiglio comunale odierno, ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo e la presa in carico della città e dei suoi cittadini. Una variazione votata convintamente nel solco del programma elettorale con cui il gruppo della Lega Vercelli si è presentato ai cittadini. Vale la pena ricordare che due settimane fa, in data 15 giugno 2023, sono stati approvati il Programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025, l’elenco annuale anno 2023 dei lavori pubblici, il Documento Unico di Programmazione 2023/2025 e il Bilancio di Previsione 2023/2025 con i relativi allegati. Poche settimane prima, in data 25 maggio, era stato approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2022. Con questa prima variazione di bilancio anno 2023 l’amministrazione di cdx guidata dal sindaco Andrea Corsaro, stanzia parte delle quote accantonate, vincolate nonché una quota della parte disponibile dell’avanzo di amministrazione – per un totale di 2 milioni 155mila 464 euro (che aumenta fino a più di 2 milioni e 900 mila euro per effetto dell’emendamento votato). Continua quindi ad operare coerentemente attraverso le due direttrici che in più occasioni abbiamo avuto modo di condividere. Da una parte la volontà di rispettare gli equilibri di bilancio, senza aumentare il prelievo fiscale a carico dei contribuenti vercellesi.
Dall’altra parte, una spiccata capacità di sapere intercettare e cogliere tutte le opportunità che il PNRR offre in termini di progettualità e relativi investimenti. I finanziamenti provenienti dal PNRR non sono infatti il frutto di eventi spontanei che capitano per caso. Sono invece il risultato di un’azione amministrativa seria e costante, dell’impegno degli assessori competenti e soprattutto del personale degli uffici che quotidianamente opera al servizio dei cittadini. Tra gli interventi contenuti in questa prima variazione, che meritano di essere citati, ricordiamo i quasi 900mila euro destinati a trattamento accessorio e oneri, a titolo di ridistribuzione al personale delle risorse accantonate del trattamento accessorio, risorse che erano bloccate dal 2013 (da quando il MEF aveva rilevato alcune criticità di natura contabile, tali somme erano state accantonate in attesa che la Corte dei Conti si pronunciasse. Dal momento la Corte dei Conti non si è più pronunciata, si è proceduto allo sblocco di tali somme). Ricordiamo altresì, a titolo di indennizzo, la quota di 170 mila euro del fondo contenzioso da destinare all’ASL per effetto dell’accordo transattivo intervenuto a seguito dell’occupazione e del godimento dell’ex farmacia comunale n. 4 (quella di viale Garibaldi, per intenderci). Si tratta di una somma notevolmente inferiore all’importo originariamente richiesto dall’ASL: ringraziamo quindi l’amministrazione, in particolare il Sindaco, per l’esito della trattativa, molto favorevole per il bilancio comunale.
E poi ancora, in tema di politiche sociali, è giusto ricordare gli stanziamenti, di fonte statale, e destinati all’istituzione del fondo per persone con disabilità, al progetto per qualificazione lavoro assistenti familiari al progetto “coltiviamo abilità”.
E poi ancora, in relazione ai progetti del PNRR – degne di nota sono le quote di risorse finalizzate a sostenere:
1) Gli interventi di manutenzione sul cavalcavia Belvedere; gli interventi di risanamento e conservazione di Casa Vialardi.
2) gli interventi destinati alla riqualificazione del centro storico (progetto Qualità dell’abitare)
3) gli interventi di riqualificazione di Parco Camana.
Infine, riguardo a quanto già detto finora circa la capacità di questa amministrazione di sapere tenere i conti in ordine e di sapere sviluppare progettualità importanti per la riqualificazione del tessuto urbano vercellese, risulta apprezzabile, secondo noi, la decisione – della Giunta in carica – di procedere al finanziamento, in quota parte, dei progetti relativi alla realizzazione della piscina scolastica di via Prati e all’adeguamento dell’impianto sportivo Palapregnolato, attraverso la partecipazione al bando dell’Istituto di Credito Sportivo “Sport missione comune 2023”.
Ci teniamo nel sottolineare l’importanza che avrà come scopo la realizzazione della piscina scolastica di via Prati. Alla luce di quanto esposto, non possiamo che condividere quanto l’Amministrazione in carica sta realizzando in termini di progetti e rinnovamento della Città e siamo quindi fiduciosi che la maggioranza dei cittadini ne apprezzerà l’operato, pur con qualche sacrificio che inevitabilmente dovrà sopportare nella fase di esecuzione dei lavori.

Gruppo Consiliare Lega Salvini Vercelli
Segreteria cittadina Lega Salvini Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here