Dal Coordinamento Donne Spi Cgil Vercelli-Valsesa riceviamo e volentieri pubblichiamo questo toccante ricordo di Anna Vetulli, scomparsa martedì a 72 anni, a nove mesi dalla morte del marito, Carlo Truffa.
Anna,
abbiamo incontrato in te una persona sensibile a tutto ciò che era reale e non mera apparenza, avremmo voluto ancora fare tante cose con te, perché tu eri “La Donna del fare”.
Hai dato il tuo Amore più profondo al tuo Carlo e a Barbara, ma hai dedicato il tempo di una vita al lavoro, alla scuola, alla CGIL e poi ancora al sociale: all’Auser e al Volontariato attivo. Sei stata sempre presente senza risparmiarti mai.
A noi – le Donne della Camera del Lavoro, come amavi definirci – mancherà il tuo affetto discreto e sincero, la tua vera esperienza sul campo e la tua onestà intellettuale; il coraggio che sapevi dare a tutte/i nei momenti difficili e il tuo ragionamento critico e sempre costruttivo.
Sei stata un grande esempio sulle strade della nostra storia, fatta di impegno, di lotte e di ideali.
Con Barbara avevamo deciso di far rivivere insieme a te la fatica e l’orgoglio di tali conquiste in un momento teatrale rivolto alle giovani generazioni, per passare loro il testimone.
Se un giorno riusciremo a realizzarlo, certo lo dedicheremo a te, Anna, e ci sarà la tua voce ferma, pacata e sicura che sapeva coinvolgere e stimolare tutte/i ad andare avanti, con umiltà e competenza perché come ripetevi spesso: “ I nostri diritti e i comuni ideali di giustizia e di solidarietà vanno difesi sempre”.
Grazie Anna.
Il Coordinamento Donne Spi Cgil Vercelli-Valsesia





