Santhià si accinge a festeggiare il 4 novembre con due appuntamenti. Quest’anno infatti cade la ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra quindi le celebrazioni saranno più articolate rispetto alle edizioni precedenti, grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Santhià. La popolazione è invitata a partecipare e a esporre la bandiera tricolore.
Sabato 3 novembre si ricorderà il Centenario dell’Armistizio di Villa Giusti: alle 18.15 ritrovo presso la Biblioteca Civica di via Dante e visita alla mostra sula Grande Guerra, curata dal Gruppo Alpini di Santhià; alle 18.30 il raduno presso monumento dei Caduti della Grande Guerra in parco Jacopo Durandi. Ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Presterà servizio la Banda Musicale “I giovani”.
Domenica 4 novembre il Giorno dell’Unità Nazionale delle Forze Armate e del Combattente. Alle 9.30 il raduno delle associazioni combattentistiche e non, al monumento dei Caduti della Grande Guerra in parco Jacopo Durandi, alle 10 la deposizione corona in piazza Roma e ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale; alle 10.30 Messa. Presente la Banda Musicale Cittadina “Città di Santhià”.