Vercelli – Grazie al presidente Pier Luigi Pensotti e al suo alacre staff organizzativo (nel quale spiccavano Nicoletta Storchio e Annamaria Bertola) il Panathlon Club Vercelli ha celebrato con sobria eleganza il proprio sessantennale di Fondazione al Museo Borgogna.
Prima c’è stata una visita guidata – per soci e ospiti – alla splendida Pinacoteca vercellese (la seconda per importanza del Piemonte), a cura della Conservatrice Cinzia Lacchia, poi la cene sociale nel Salone del Polittico, con la proposta, da parte della socia Paola Piola, dell’incantevole videoclip realizzato sulla figura del padre, intitolato: “Silvio Piola, il Cacciatore di Gol”. Successivamente il taglio della torta emblematica, a cura del sindaco Maura Forte, con Pensotti, l’assessore Coppo e il Governatore Maurizio Nasi.
Ed infine, la presentazione del libro sui sessant’anni del Club sportivo di servizio stampato dalla “Effedì” di Vercelli. Nel libro, curato con eleganza da Lorenzo Proiverbio, racconti di sport scritti da giornalisti, soci e non, e da sportivi del Club. Ricordi di campionissimi che hanno esaltato lo sport vercellese (dal pioniere della pallavolo Nino Piacco all’asso dell’Hockey Amatori Daniel Martinazzo, da Piola al campione di atletica leggera “Palo” Fantone al pluricampione paralimpico Claudio Costa, presente alla serata).
Decisamente originale il racconto del responsabile dei servizi sportivi de “La Sesia” Paolo Sala che ha narrato una sua incredibile avventura giovanile: appena conseguita la maturità, nel 1989, andò in giro per l’Europa con alcuni amici quando, su un campetto periferico di Amburgo, scoperto per caso, il gruppo di amici si imbattè in alcuni calciatori che stavano paleggiando: si trattava, nientemeno, che della squadra brasiliana del Flamengo. Sala, tifoso granata, aveva un cappellino del Torino: lo notò il grandissimo terzino del Toro Junior, che invitò i ragazzi vercellesi ad andare a ritirare due calci con loro. E con quei “loro” c’era anche Zico, uno dei campionissimi di tutti i tempi del calcio brasilero. Cosicché, Sala ha potuto titolare (con tanto di foto): “Ho palleggiato con Zico e Junior”.
In uno dei risvolti del libro, tutti i nomi dei presidenti del Panathlon vercellese di questi sessant’anni, alcuni dei quali sono leggende dello sport italiano e mondiale: Marcello Bertinetti, Francis Lombardi, Mario Germano, Franco Bertinetti, Franco Loiacono, Alessandro Malinverni, Ald Venè, Luigi Michelini, Martino Fulminante, Maurizio Nasi (due volte), Claudio Rosellil Filippo Campisi, Anamaria Bertola (unica donna, sinora), Sergio Quaglia e, appunto, Pierluigi Pensotti.