Lo scorso fine settimana a Jesolo la Libertas Ginnastica Vercelli ha disputato la finale Nazionale Gold del campionato Allieve 3A. Lì si sono affrontate le migliori quaranta squadre italiane di ginnastica artistica femminile.
La gara si è svolta su quattro turni con dieci squadre impegnate in ognuno. Le vercellesi hanno partecipato al secondo girone, iniziato al corpo libero dove, ad aprire la gara, è stata Alisia Carbone che ha dato prova di un’ ottima prestazione.
Dopo di lei Isabel Pantaleo, nonostante qualche piccola imprecisione, ha mostrato con orgoglio e audacia i nuovi elementi appresi nelle ultime settimane di preparazione. Terza a salire in pedana è stata la più piccola del gruppo: Clara Conti, che ha eseguito il suo esercizio con pochissime penalità, e, per concludere, la capitana Giulia Perotti ha chiuso il suo esercizio regalando al pubblico un momento di grande ginnastica.
Al volteggio le ginnaste hanno eseguito ottimi salti dimostrandosi attente e capaci: Nicole Montinaro ha superato un ostacolo per lei importante riuscendo a portare in gara un salto per lei molto difficile a causa di una difficoltà pregressa, nonostante questo, ha concluso ottimamente anche i due salti seguenti; Alisia ha eseguito i 3 salti a lei assegnati in modo impeccabile, così come Clara e Giulia.
Alle parallele asimmetriche, l’attrezzo più difficile, la prima è stata Margherita Casalino che è incappata in qualche piccolo errore di tenuta, ma ha concluso con un ottimo salto stoppato. Poi Clara Conti che non ha controllato in modo corretto la discesa da un elemento ed è caduta compromettendo il suo punteggio.
Alisia Carbone si è fatta coraggio e ha riaperto le danze, peccato per l’insicurezza sullo slancio in verticale che non le ha permesso di partire dal massimo del punteggio. Giulia Perotti anche a quest’attrezzo ha incantato, eseguendo impeccabilmente ogni movimento e regalando il punteggio migliore di tutta la gara.
L’ultimo attrezzo della giornata di gara è stata la trave, nota come l’attrezzo più ostico. Nicole e Alisia, nonostante qualche sbilanciamento di troppo, hanno eseguito due buoni esercizi senza grossi errori e ben curati per quanto concerne la parte artistica. Margherita al primo elemento in ingresso ha perso il controllo sulle braccia ed è caduta reagendo però ottimamente e ha regalato forse l’esercizio più corretto da lei eseguito fino ad ora. Giulia è salita per ultima e nonostante una piccola incertezza ha eseguito l’esercizio con meno penalità della giornata distinguendosi anche a questo attrezzo.
Tutti i tecnici si sono detti molto orgogliosi e fieri di queste atlete che in due anni di lavoro hanno raggiunto un importante obiettivo. La squadra ha chiuso al diciottesimo posto sulle quaranta squadre partecipanti: un risultato incredibile che sprona a fare sempre meglio. Molto soddisfatto anche il Consiglio e tutta la società che ringrazia gli allenatori Federica Pezzolato, Matteo Facelli, Fabrizio Gasparetti, supervisionati dal direttore tecnico Andrea Sacchi.