“1 contest, 8 troupe, 8 province, 8 film”, è la sitensi che descrive il Piemonte Factory, contest cinematografico per cineasti under 30 che nasce dalle ceneri e dall’esperienza maturata dal Torino Factory e la espande all’ennesima potenza.
Il format torinese, nato nel 2017, ha portato alla creazione di corti e documentari come il premiato “Manuale di Storie dei Cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli e con gli stessi obiettivi, l’organizzazione, si prefigge di spingere verso l’alto il promettente cinema piemontese.
Il contest si dividerà in 3 fasi e la prima di queste raccoglierà le opere dei partecipanti che avranno tempo fino al 7 giugno per inviare il loro lavoro a tema libero ma dalla durata di 3 minuti e con almeno l’80% del girato in territorio piemontese, di cui solo 8 video verranno scelti, in rappresentanza di una delle 8 province del Piemonte. L’iscrizione è libera e gratuita e il bando, con ulteriori informazioni, può essere trovato sul sito ufficiale della competizione: www.piemontemovie.com
A seguire, nella fase 2, le 8 troupe degli 8 video saranno aiutati da professionisti del settore a creare un cortometraggio della durata di 10 minuti, per poi presentarlo in una sezione dedicata del 39esivo Torino Film Festival, che rappresenterà la terza e ultima fase di questo progetto. Il vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio riceverà un premio in denaro di €2.500!
Piemonte Factory è un progetto a cura di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS, ANEC. È in collaborazione con la Città di Torino, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Biella, Città di Cuneo, Comune di Novara, Città di Verbania, Città di Vercelli.
«Piemonte Factory – ha detto Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte – rappresenta una naturale e positiva evoluzione delle varie collaborazioni attivate negli anni con Piemonte Movie che, con questo nuovo progetto, diventa vero e proprio laboratorio creativo capace di coinvolgere tutte le province della nostra regione. Proprio per questo riteniamo fondamentale fornire il nostro apporto, in linea con gli obiettivi di espansione della nostra attività su cui da tempo lavoriamo in sinergia con la Regione Piemonte con la creazione di una vera Rete Regionale alla quale hanno ad oggi aderito già 30 comuni».
«Oggi più che mai i giovani talenti del cinema italiano, capaci di accogliere la sfida delle nuove tecnologie e di intercettare il pubblico del futuro, hanno bisogno del sostegno delle istituzioni. – ha aggiunto Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale del Cinema – Il Piemonte si distingue, da oltre due decenni, per la sua efficace rete di fondazioni e associazioni che dedicano al cinema impegno ed energie che le altre Regioni ci invidiano e che sono state considerate un esempio di eccellenza sia a livello nazionale che internazionale. Per questa ragione, il Museo Nazionale del Cinema – grazie al Torino Film Festival e al TorinoFilmLab – ha accettato di partecipare, insieme a Film Commission Torino Piemonte, al progetto Piemonte Factory ideato dall’Associazione Piemonte Movie. Si tratta di un’adesione non solo formale, poiché il Museo crede fermamente nella forza di un’iniziativa che coinvolge tutto il territorio regionale e che offre ai giovani cineasti un’opportunità formativa unica, sia sotto il profilo tecnico che creativo. Da parte mia, dunque, un sincero in bocca al lupo sia ai partecipanti del contest che agli amici di Piemonte Movie che dedicano tempo ed energie ad un’iniziativa così preziosa».