Vercelli – Bloccati dall’atto aziendale, in base ad una delibera della precedente giunta regionale, tornano i posti letto (per ora 5, in precedenza erano 8) nella Divisione di Oncologia di Vercelli. Lo ha comunicato i poco fa, nell’aula magna del Sant’Andrea, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesis Icardi, alla presenza del Presidente della Commissione regionale alla Sanità Alessandro Stecco e del direttore generale dell’Asl Chiara Serpieri.
”Una battaglia – ha detto, molto correttamente il dottor Stecco – condotta dalla Lega, che ha raccolto migliaia di firme dei vercellesi, ma anche da altri partiti e gruppi presenti nel precedente Consiglio comunale, dai medici e dal Comitato Salviamo l’Ospedale di Vercelli”.

Il recupero dei letti in Oncologia non significa un ritorno al passato perché – come hanno chiarito lo stesso Stecco, l’assessore Icardi e la primaria della Divisione Elvira De Marino – questi saranno letti multidisciplinari, prima tappa di un percorso molto accurato centrato sul paziente, che dovrà coinvolgere tutti attorno al malato, in primo luogo (e Stecco l’ha richiesto con forza) i medici di famiglia, con il sostegno dell’Ordine dei Medici.
Quindi, sollecitata dall’on. Paolo Tiramani, intervenuto alla conferenza stampa aperta anche ai medici, un’altra novità saliente è Ritorno alla piena autonomia, con tutte le sue rilevanti professionalità, dell’Oncoematologia vercellese, che era stata accorpata alla Medicina: lo ha annunciato, appunto su domanda esplicita di Tiramani, la dottoressa Serpieri.






Io non ho un’incondizionata fiducia nella Sanita’. ma questa e’ una buona notizia per tutti.. il minimo che c’e’ da aspettarsi, anche per ogni scettico: mi “seccava” un po’ dover morire in piedi.