Il NataLeone apre con la conferenza del professor Cipriani

Museo Leone

Il primo appuntamento del NataLeone si terrà domenica 17 alle 17.30 nel Corridoio delle Cinquecentine. L’ospite sarà il professor Giovanni Cipriani, docente emerito di Storia Moderna presso l’Università di Firenze, che parlerà di Antiche concezioni mediche e farmacologiche nella storia degli ospedali italiani. Al termine della conferenza un brindisi con tutti i partecipanti per gli auguri di un sereno Natale.

L’argomento di cui tratterà il professor Cipriani, tra i massimi esperti mondiali di storia della medicina e della farmacia, si inserisce all’interno dei festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli, aperti a fine novembre da un Convegno della Società Storica Vercellese; festeggiamenti che vedono anche la partecipazione del Museo Leone, poiché nel 1889, Camillo Leone, per la allora cospicua cifra di 10000 lire, acquistò dall’ospedale, salvandole così dalla dispersione, le opere di quel Museo che, un secolo prima, all’interno delle mura del pio luogo, era andato raccogliendo il capo farmacista Tommaso Ballocco.

Il costo del biglietto per assistere alla conferenza è di 10 €, che saranno interamente devoluti al progetto Mangia e cresci con noi a cura dei Gruppi Vincenziani della Città di Vercelli.

Necessaria la prenotazione a 0161.253204, 348.3272584, [email protected] o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here