L’Arpa regionale: “Nessun rischio diossina per l’incendio alla Alcoplast”

Sull’incendio scoppiato oggi alla Alcoplast di via Ara, Arpa Piemonte ha emesso questo comunicato che rassicura ulteriormente la cittadinanza:

”Oggi verso le 14, è avvenuto un incendio presso la ditta ex Polioli (ora Alcoplast), a Vercelli. L’incendio è stato rapidamente domato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una squadra di tecnici Arpa che ha verificato che l’intervento della ditta e dei vigili del fuoco era stato risolutivo: non era più rilevabile né combustione néfumo.

Arpa ha provveduto ad effettuare misure in campo per verificare le concentrazioni di sostanze organiche (COV) e i parametri di combustione (CO, Nox, Ossigeno, Co2 e So2) nei ricettori più prossimi allo stabilimento. Queste sono risultate non significative.

Vista la natura chimica del materiale plastico coinvolto nell’incendio, si escludono emissioni di microinquinanti organici tipo PCDD/F (diossine, furani e policlorobifenili). L’incendio ha interessato infatti una torre di evaporazione non attiva durante operazioni di manutenzione la cui struttura interna è in polietilene. Non trattandosi di plastica clorurata, non genera diossine”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Arpa Piemonte ha emesso questo comunicato che rassicura ulteriormente la cittadinanza: (omissis)
    CONSIDERAZIONE: per risultare davvero rassicurati è utile/necessario:
    1) aver avuto precedenti esperienze positive con ARPA,
    2) oppure, essere per principio fiduciosi nelle Istituzioni
    3) oppure, essere per principio ottimisti qualsiasi cosa accada

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here