Strada del Riso Vercellese di Qualità e Acquaverderiso presentano i nuovi corsi a Vercelli per diventare Sommelier del Riso

Strada del Riso Vercellese di Qualità presenta i nuovi corsi “Sommelier del Riso”, in collaborazione con Acquaverderiso, società specializzata nella formazione sull’analisi sensoriale applicata al riso. Sono tre le date previste a Vercelli nella primavera​2022, per i corsi finanziati dalla Regione Piemonte attraverso la misura 3.2 del PSR 2021.
Dario Bertoli, Segretario Strada del Riso e addetto all’organizzazione dei corsi, si dice soddisfatto dei risultati raggiunti. “La prima data del 5 marzo è già sold out – spiega – e restano disponibili le date di sabato 2 aprile e sabato 4 giugno; nonostante il biennio di restrizioni, i corsi continuano​a suscitare interesse e sono sempre più numerosi gli iscritti che giungono da ogni parte d’Italia. Il 5 marzo avremo anche due iscritti da Parigi”. Il corso si svolge in un’unica​giornata, dalle 9 alle 18, con un’ora di pausa pranzo. La mattina è dedicata alla cultura del riso, con una panoramica sulla risicoltura nel mondo e, più nello specifico,​in Italia e con accenni di storia della risicoltura a cura di Massimo Biloni, agronomo ricercatore. Si affronta la tematica riso anche dal punto di vista legislativo, con la nuova classificazione europea che ha sostituito​nel 2017 la precedente denominazione Comune, semifino, fino e superfino​, a seguito della riforma legislativa del mercato interno del riso, con il decreto legislativo 131/2017.​
A raccontare l’evoluzione dei risi in base ai gusti dei consumatori, i diversi tipi di riso e i loro usi in cucina sarà Valentina​Masotti, autrice del blog “Ricette e Racconti di Riso” e del Libro del Riso Italiano, Cairo Editore, scritto insieme a Massimo Biloni e Paolo Massobrio. Il pomeriggio è condotto da Davide Gramegna, co-fondatore Acquaverderiso, e sarà dedicato all’acquisizione delle informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso e all’approfondimento della psico-fisiologia della percezione, nonché dello studio dei sensi e delle soglie di percezione. In pratica un vero e proprio laboratorio, che prevede l’addestramento dei giudici, con una prima fase di apprendimento sulle etichette​ semantiche e tre successivi test: l’analisi discriminante, un test di analisi descrittiva e infine la realizzazione di un panel test sul riso cotto.
Il corso permette di acquisire​anche le informazioni​di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale. Tutti questi aspetti verranno riassunti all’interno​di un esame finale di abilitazione che, se superato, permetterà di conseguire il Diploma di Sommelier del riso. Il titolo dà accesso ad attività costanti di aggiornamento e analisi, nonché il supporto nello sviluppo​ di proprie attività professionali ed applicative per diversi settori, non solo per chi si dedica alla risicoltura, ma anche per chi lavora in ambito commerciale e di marketing.​Grazie ai contributi regionali, la quota di partecipazione è ridotta a 100 euro a persona,​con una riduzione del 50% per gli Associati alla Strada del Riso Vercellese e per soggetti associati ad una delle Strade del Vino e dei Sapori Piemontesi. Ulteriori informazioni su costi, modalità di iscrizione e informazioni di carattere logistico, sono disponibili sul sito della Strada del Riso Vercellese di Qualità, all’interno dell’area Blog.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here