L’Archivio di Stato di Vercelli attivo sui social con due mostre virtuali

L’Archivio di Stato di Vercelli ha immediatamente recepito l’importanza di una comunicazione efficace nella sensibilizzazione alle misure urgenti varate dal Governo in materia di Covid-19. Offre così un servizio per la fruizione a distanza del patrimonio documentario dell’Istituto attraverso i canali social network ufficiali, Facebook e Instagram.

Nell’ambito della campagna promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo #iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #archiviaperti, i funzionari archivisti proporranno, con aggiornamenti quotidiani, testimonianze documentarie attinte dal notevole patrimonio conservato nei depositi dell’archivio, curando in particolare la realizzazione di due mostre virtuali:

Se otto ore vi sembran poche: la conquista delle otto ore lavorative in risaia. Mostra virtuale documentaria che racconta le lotte e le conquiste per migliori condizioni igieniche, lavorative e di vita nella campagna vercellese a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Mercurino Arborio di Gattinara Gran Cancelliere di Carlo V: esposizione virtuale dei documenti originali riguardanti l’intensa attività politica di questa personalità del XVI secolo, che contribuì all’elezione di Carlo d’Asburgo, già re di Spagna, a Imperatore del Sacro Romano, affiancandolo in qualità di primo consigliere e stratega per oltre un decennio.

Nella cornice della mostra, in occasione del Dantedì (la giornata dedicata al sommo poeta recentemente istituita dal Governo), è stato pubblicato un video di approfondimento sul tema delle influenze delle letture dantesche sul pensiero politico del Gran Cancelliere, dal titolo Mercurino leggeva Dante.

Nei canali social ufficiali sono inoltre già disponibili altri interessanti contenuti, tra cui un video Segreti e virtù degli animali marini tratto da un trattato scientifico secentesco, conservato presso la sezione di Varallo, preziose pergamene e tanto altro ancora.

Quest’ultimo video è alla base del laboratorio di disegno online Ambientazioni marine, dedicato ai ragazzi che in queste settimane sono impegnati nella didattica a distanza, disponibile sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato.

Seguendo i profili ufficiali e condividendone i contenuti, oltre a trascorrere un po’ del tempo libero in casa in compagnia di importanti documenti, ognuno contribuirà alla conoscenza e alla divulgazione della memoria storica del territorio vercellese oltre i confini della provincia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here