Buon pareggio della Pro contro il Mantova

Pro Vercelli, se ci sei, batti un colpo. E’ questo in sintesi, quello che tutti i tifosi delle Bianche Casacche si chiedevano dopo gli ultimi due mesi passati a sorbirsi performance a dir poco indecorose di una squadra che è sembrata essere nemmeno lontana parente da quel gruppo che, nel girone di andata, era stato a buon diritto considerato come la rivelazione della prima parte del torneo.

E la Pro il colpo lo ha battuto. Talmente forte che, tenuto conto della difficoltà di questo particolare momento, ha le dimensioni di un vero e proprio “botto”; nel tardo pomeriggio di oggi, al “Silvio Piola” è scesa in campo la capolista Mantova e le previsioni della vigilia non lasciavano presagire nulla di buono per la squadra guidata da mister Andrea Dossena. In molti si sarebbero aspettati una vera e propria mattanza ma la Pro, di fronte ad un vero e proprio squadrone, ha tenuto il campo con il piglio che gli appassionati vercellesi hanno imparato a conoscere nel primo scorcio di torneo, aggredendo subito l’avversario e sorprendendolo nelle battute iniziali, per poi contenere il rabbioso ritorno degli ospiti, che ha fruttato solo la rete del pareggio. Va detto anche che la Pro sembra anche aver ritrovato quel pizzico di fortuna che nelle ultime uscite è venuto a mancare; nella seconda frazione di gioco infatti, il forcing del Mantova si è infranto due volte sul palo e due sulla traversa, per un totale di ben quattro legni colpiti dalla squadra di mister Possanzini. Se poi si tiene conto che la Pro ha dovuto fare fronte anche a una direzione di gara ai limiti dell’imbarazzante, che ha penalizzato in maniera assurda i Bianchi con il cartellino giallo pento a sventolare a ogni mini,a occasione e invece tollerato oltre ogni limite il gioco sovente duro agli ospiti (che, detto per inciso, non hanno assolutamente bisogno di alcun tipo di aiuto), il quadro della prestazione della Pro è servito.

Per quanto riguarda la cronaca, la Pro Vercelli parte subito agguerrita, e al primo affondo passa: Maggio se ne va sull’out sinistro e scodella a centroa area un ghiotto traversone, a centro area l’accorrente Mustacchio prende il tempo a tutti e di testa infila Festa. E’ solo il secondo minuto di gioco e gli ospiti hanno tutto il tempo per rimontare e sorpassare la Pro; e, come da previsione, la reazione della squadra di Possanzini non si fa aspettare, con alcune incursioni in area vercellese che però non trovano la porta. La Pro non sta a guardare e approfitta di ogni minima sbavatura avversaria per far scattare velenose ripartenze, sfiorando il raddoppio prima con una conclusione furio misura di Rodio da buona posizione e poi con una bella combinazione Iotti-Maggio, fortunosamente sporcata da una deviazione col tacco di un difensore mantovano ormai tagliato fuori dall’azione. Al 31’ arriva il pareggio ospite; a conferma dell’allergia bicciolana verso le azioni con palla inattiva, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra Brugnani, colpevolmente lasciato troppo libero di staccare a pochi metri da Mastrantonio, infila imparabilmente il portiere vercellese. Prima dell’intervallo, un insidioso tiro cross di Mustacchio dalla fascia destra, costringe Festa a salvarsi con afgano.

Nella ripresa, il Mantova vuole la vittoria e la pressione lombarda si fa sempre più insistente: a eccezione di un paio di occasioni create da Rojas e Maggio che creano qualche grattacapo, l’iniziativa è sempre in mano a Burrai e compagni, con la Pro che si difende dapprima con ordine ma soffre più con il passare dei minuti. Un paio di interventi provvidenziali di Mastrantonio e, come già detto, quattro legni colpiti, negano la gioia del sorpasso alla capolista e regalano alla Pro Vercelli una grande iniezione di morale in vista dei prossimi impegni e ai tifosi vercellesi la sensazione di aver ritrovato le “vere” Bianche Casacche.

Fabio Michelone

 

Qui di seguito, il tabellino della partita

PRO VERCELLI​  1

MANTOVA​​   1

PRO VERCELLI: Mastrantonio, Rodio (74’ Frey), Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini (74’ Iezzi), Iotti, Santoro, Haoudi,Mustacchio (66’ Pannitteri), Rojas (66’ Nepi), Maggio (82’ Petrella). A disp. Ghisleri, Vaccarezza, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Forte, Citi, Pinzi, Kozlowski. All. Dossena

MANTOVA: Festa, Radaelli, Brignani (13’ De Maio), Redolfi, Celesia, Muroni (80’ Wieser), Burrai, Trimboli (74’ Bragantini),Mensah (80’ Monachello), Galuppini, Fiori. A disp. Sonzogni, Bani, Debenedetti, Cavalli, Bombagi, Fedel, Napoli, Panizzi, Argint, Maggioni, Giacomelli. All. Possanzini

ARBITRO: Bordin di Bassano del Grappa

RETI: 2’ Mustacchio (PV), 31’ Brignani (M)

AMMONITI: Parodi, Mustacchio, Sarzi Puttini, Iotti, Frey, Mastrantonio (PV), Fiori, Galuppini (M)

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Un bel segno di ripresa
    Forse il Mantova è, come noi,
    un po’ “in riserva”
    ma ha dei giocatori forti,
    esperti .. costanti e costosi.
    Bravo Dossena
    a cambiare parzialmente gioco
    .. difendere meglio nel finale
    e .. impedire all’avversario
    di rifilarci 3 gol
    (come nelle partite precedenti),
    i 4 pali e traverse ..erano 2
    perché una in colossale fuorigioco
    un’altra era un pallonetto che rimbalzo
    sulla parte superiore della traversa !
    Ora speriamo di non rovinare questo bel momento
    sul difficile campo di Busto, ma artedi!
    ..
    https://youtu.be/4XpcQZgT8FU?si=pPVqXQEX6Iy6lkig

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here