“Lanino” e “Cavour” al primo torneo di Rugby Touch

La settimana scorsa gli Istituti “Cavour” e “Lanino” hanno preso parte al primo torneo di Rugby Touch, una variante in cui si gioca in sette contro sette, senza placcaggio. Questo il resoconto scritto da Jessica Siragusa e Lucrezia Cecchettin della classe 1A SSS dell’Istituto “Lanino”.

Giovedì 7 Marzo, presso la palestra del “Sacro Cuore” di Vercelli, si è tenuto il primo torneo di “Rugby Touch” degli Istituti “Cavour” e “Lanino”.

Il “rugby touch” è giocato da sette atleti che si passano la palla senza il placcaggio, ma fermando l’avversario toccandolo dall’altezza della vita in giù. Rimangono comunque valide le regole principali del Rugby: usare solo le mani e passare la palla solo all’indietro.

Al torneo hanno partecipato sei squadre maschili, divise in due gironi all’Italiana, e tre squadre femminili. Ogni partita prevedeva un unico tempo di dieci minuti.

Ogni squadra ha scelto il proprio nome , alcuni divertenti, altri bizzarri o bellicosi. Si sono affrontate infatti per le ragazze: Dark Ladies, Girls Power e Seven; tra i ragazzi hanno giocato Eusebio, Fabrisio, Tua Sorella, Pasquini, All Blacks e Lupi.

Al termine delle partite le due vincenti dei gironi maschili si sono affrontate in un entusiasmante finale che ha decretato la vittoria degli All Blacks sui La sorella.

La prima e la seconda dei girone femminile hanno combattuto con grinta e le Girls Power sono risultate vincitrici sulle Dark Ladies .

La conduzione delle gare è stata gestita e arbitrata da Stefano Formaggio, tecnico dell’ASD “Rugby Sant’Andrea” di Vercelli, che già durante l’anno scolastico ha seguito gli allievi nell’ambito del progetto organizzato nelle ore di Scienze motorie e sportive.

A tifare tra il pubblico degli studenti c’era anche la vicepresidente del Rugby Sant’Andrea , Barbara Rinaudo .

Un grazie di cuore a Stefano per l’impegno e la professionalità e agli insegnanti di Scienze motorie: Anastasio, Ferrero, Guida e Rosa per l’organizzazione di questa giornata che si è svolta all’insegna dello sport e del divertimento, e alla professoressa Lopriore per l’assistenza.

Complimenti a tutti gli atleti che si sono impegnati con grinta e spirito “rugbistico” .

Jessica Siragusa e Lucrezia Cecchettin

Classe 1^ A SSS Istituto professionale “B. Lanino”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here